Computer e sicurezza, un mito del nuovo millennio

Un volume dissacratore spiega chiaramente i tanti aspetti della lotta al malware e fornisce consigli sempre validi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2011]

Computer e Sicurezza John Viega McAfee

È un'opera un po' anomala Computer e sicurezza di John Viega, capo della divisione per la sicurezza informatica di McAfee, azienda di cui è stato anche vicepresidente e responsabile organizzativo della sicurezza.

Anomala perché, contrariamente a quanto di solito avviene, non parte da tesi preconcette né da affermazioni e valutazioni personali difficilmente controllabili, ma prende in considerazione non tanto gli antimalware quanto i sistemi operativi e le condizioni umane e ambientali in cui solitamente si opera.

Viega fa anche cadere alcuni miti relativamente alla supposta "insicurezza" di Windows rispetto a Mac OS X, ai cellulari di ultima generazione, alla nuvola da cui ormai ci si aspetta di tutto e di più.

D'altra parte sono recenti i ripetuti allarmi sui furti di identità e sulle possibili nefaste conseguenze in termini d'immagine o di danaro (quando va bene), per cui non si può che trarre giovamento dalla lettura attenta di fatti e consigli provenienti da un esperto del settore sicurezza che, per di più, dimostra di non aver tanti peli sulla lingua.

Computer e sicurezza richiama anche - e sostanzialmente - la responsabilità dell'utilizzatore finale dei programmi di sicurezza: se l'utente è facilone o anche solo disattento, non c'è antivirus, firewall o in genere antimalware che tenga.

Nel testo si prendono puntualmente in esame le varie tipologie di attacco e i vari sistemi di sicurezza, dal protocollo HTTPS ai CAPTCHA, dalla virtualizzazione al phishing, dai metodi di autenticazione alle VPN e all'anonimato in rete, passando attraverso il fenomeno Google.

Il tutto è spalmato in capitoli brevi, scritti sempre in modo leggero e assai poco accademico, puntando soprattutto alla facilità di comprensione piuttosto che all'enfasi propria di chi intende spacciare le proprie opinioni per la verità rivelata.

Si tratta quindi di un'opera da leggere con attenzione e anche da meditare e che, contrariamente a quanto avviene nel mondo dell'informatica, non è destinata a una veloce obsolescenza in ragione del progredire delle tecnologie aggressive e di difesa dei singoli PC o delle reti.

Scheda:
Titolo: Computer e sicurezza
Sottotitolo: Tutto quello che dovreste sapere
IBSN: 978-88-481-2375-4
Autore: John Viega
Editore: HOPS-Tecniche Nuove
Pagine: 262
Prezzo: 24,90 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Infatti io darei un bonus sull'assicurazione agli automobilisti che gli passano sopra. Sarebbe un ottimo modo per ripristinare quella selezione naturale che il progresso ha cercato di appiattire. :pc: Leggi tutto
2-2-2011 13:17

Il fatto è che di solito quando uno accende il computer automaticamente il cervello va in standby. Per convincersene basta far caso a quanti pedoni attraversano senza guardare e col cellulare all'orecchio. Leggi tutto
2-2-2011 08:37

Non servono libri sulla sicurezza informatica. Basta accendere il cervello prima di accendere il computer. :lol:
1-2-2011 23:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1312 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics