La metà degli internauti è composta da pirati

Un'indagine dell'Hadopi svela che il 49% degli utenti scarica illegalmente opere coperte dal diritto di autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2011]

Hadopi 49% internauti pirati

L' Hadopi, l'Alta Autorità per la Protezione della Proprietà Intellettuale, ha presentato un'inchiesta realizzata tra il 25 ottobre e il 4 novembre 2010 su un campione di 2.687 internauti con più di 15 anni.

Scopo della ricerca era conoscere i comportamenti abituali dei francesi che navigano in Internet, particolarmente in relazione alla pirateria.

Il 49% degli intervistati ha ammesso di scaricare illegalmente film o musica: il 36% lo fa occasionalmente, il 13% regolarmente. <è> Il 38% rientra tra i "pirati" ormai da almeno 3 anni, mentre il 29% da meno di 6 mesi; l'identikit del "pirata-tipo" mostra un uomo con un'età che vai dai 15 ai 39 anni.

Il 73% degli intervistati, pirata o meno, è convinto di dover proteggere il proprio accesso a Internet per evitare usi illegali. Il 52% pensa comunque di non dover cambiare i propri comportamenti nonostante l'avvento dell'Hadopi, mentre il 25% ritiene che siano finiti i giorni dei "download in libertà" e che non potrà più scaricare illegalmente (il 23% ha preferito non pronunciarsi).

Gli usi illegali di Internet riguardano per il 64% lo streaming, per il 42% il peer to peer, per il 37% l'accesso a siti come Rapidshare.

Alla fine del 2010 l'Hadopi, forte di una struttura composta da circa 40 persone, aveva già inviato 70.000 messaggi di avvertimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

zazzà... ma se tipo uno non sa l'inglese? :wink:
15-9-2011 23:00

That's true!!!!
1-9-2011 18:35

{Daniele}
La già precaria salute mentale della nostra polizia postale Leggi tutto
24-8-2011 16:19

Ho l'impressione che la foga della discussione vi abbia trascinato leggermente OT.... Comunque tornando all'essenza dell'articolo, mi fa solo ridere - per non piangere - che il dato sia stato presentato dall'Hadopi, l'Alta Autorità per la Protezione della Proprietà Intellettuale, sarebbe come dire che chiediamo alla volpe di far la... Leggi tutto
5-2-2011 18:10

Mi dispiace per chi perderà il proprio lavoro, ma se questo aiuterà queste persone a riflettere e a capire quanto non ci sia alcun bisogno a questo mondo per un sistema monetario e consumistico, allora buon per loro. Leggi tutto
4-2-2011 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1853 voti)
Marzo 2023
CorePC: una versione di Windows leggerissima, modulare e più sicura
iPhone 15, addio alle SIM anche in Italia?
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 aprile


web metrics