La metà degli internauti è composta da pirati

Un'indagine dell'Hadopi svela che il 49% degli utenti scarica illegalmente opere coperte dal diritto di autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2011]

Hadopi 49% internauti pirati

L' Hadopi, l'Alta Autorità per la Protezione della Proprietà Intellettuale, ha presentato un'inchiesta realizzata tra il 25 ottobre e il 4 novembre 2010 su un campione di 2.687 internauti con più di 15 anni.

Scopo della ricerca era conoscere i comportamenti abituali dei francesi che navigano in Internet, particolarmente in relazione alla pirateria.

Il 49% degli intervistati ha ammesso di scaricare illegalmente film o musica: il 36% lo fa occasionalmente, il 13% regolarmente. <è> Il 38% rientra tra i "pirati" ormai da almeno 3 anni, mentre il 29% da meno di 6 mesi; l'identikit del "pirata-tipo" mostra un uomo con un'età che vai dai 15 ai 39 anni.

Il 73% degli intervistati, pirata o meno, è convinto di dover proteggere il proprio accesso a Internet per evitare usi illegali. Il 52% pensa comunque di non dover cambiare i propri comportamenti nonostante l'avvento dell'Hadopi, mentre il 25% ritiene che siano finiti i giorni dei "download in libertà" e che non potrà più scaricare illegalmente (il 23% ha preferito non pronunciarsi).

Gli usi illegali di Internet riguardano per il 64% lo streaming, per il 42% il peer to peer, per il 37% l'accesso a siti come Rapidshare.

Alla fine del 2010 l'Hadopi, forte di una struttura composta da circa 40 persone, aveva già inviato 70.000 messaggi di avvertimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

zazzā... ma se tipo uno non sa l'inglese? :wink:
15-9-2011 23:00

That's true!!!!
1-9-2011 18:35

{Daniele}
La giā precaria salute mentale della nostra polizia postale Leggi tutto
24-8-2011 16:19

Ho l'impressione che la foga della discussione vi abbia trascinato leggermente OT.... Comunque tornando all'essenza dell'articolo, mi fa solo ridere - per non piangere - che il dato sia stato presentato dall'Hadopi, l'Alta Autoritā per la Protezione della Proprietā Intellettuale, sarebbe come dire che chiediamo alla volpe di far la... Leggi tutto
5-2-2011 18:10

Mi dispiace per chi perderā il proprio lavoro, ma se questo aiuterā queste persone a riflettere e a capire quanto non ci sia alcun bisogno a questo mondo per un sistema monetario e consumistico, allora buon per loro. Leggi tutto
4-2-2011 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio č stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual č il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo giā ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (528 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics