Un'agenda per l'Italia digitale

Nasce in Rete un appello rivolto a tutte le forze politiche perché mettano al centro il superamento del digital divide.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2011]

Agenda digitale banda larga appello digital divide

L'Italia non cresce abbastanza e, se non cresce abbastanza, non riuscirà ad agganciare il carro della ripresa, a uscire dalla crisi, a pagare il debito pubblico e a dare lavoro ai suoi giovani.

Per crescere è necessario superare il digital divide, ossia avere la banda larga in tutta Italia, ad alta velocità e a prezzi sostenibili.

A questo scopo è necessario che le forze politiche mettano al centro dello sviluppo una agenda digitale: proprio questa è la richiesta di un appello che si può sottoscrivere in Rete.

"Ci rivolgiamo a tutte le forze politiche, nessuna esclusa, sollecitando il loro impegno a porre concretamente questo tema al centro del dibattito politico nazionale" si legge sul sito Agenda Digitale.

"Chiediamo, entro 100 giorni, la redazione di proposte organiche per un'Agenda Digitale per l'Italia coinvolgendo le rappresentanze economiche e sociali, i consumatori, le università e coloro che, in questo Paese, operano in prima linea su questo tema".

"Richiamiamo l'attenzione di tutte le forze politiche, gli imprenditori, i lavoratori, i ricercatori, i cittadini, perché non vedano in queste parole la missione di una sola parte, ma di tutto il Paese".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Io son dell'idea che lo sproposito porta all'abuso, allo spreco e conseguentemente all'inutilità. Vero anche che non 1 goccia d'acqua non vivi :) Leggi tutto
7-2-2011 12:19

Avere la rete è più importante ma allora è più importante avere 1 goccia d'acqua ogni 3 giorni o avere tutta l'acqua che ti serve per far le tue cose? Leggi tutto
4-2-2011 17:46

Stabilito per legge sulla carta internazionale dei diritti dell'Uomo, da chi?... Chi ti ha appiccicato addosso questa 'frenesia', questa 'fretta'? A me pare ridicola la smania per una banda mai utilizzata o utilizzata "per vizio". Sono vissuto tantissimi anni, armandomi di pazienza, con connessioni pessime, aumentandole un... Leggi tutto
4-2-2011 16:35

Allora vieni qui da me a tirar giù giga di distro con la 640... Ma va... Siamo nel 2011, in certi posti la rete è un diritto fondamentale... Altro che cazzi! Una 640 nel 2011? Tanto per fb basta? No, col cazzo! Sotto i 20Mbit a testa una connessione oggi è ridicola! Leggi tutto
4-2-2011 16:18

Decisamente propendo più verso la qualità che la quantità. Una 640kbps (come ho avuto fino all'anno scorso) è più che sufficiente per l'utilizzo di internet, se questo venisse sfruttato al meglio: magari un'informatizzazione più ingente del paese.... quella sì che ci farebbe crescere; quella è "qualità". Aumentare la banda... Leggi tutto
1-2-2011 16:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1637 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 dicembre


web metrics