Violato il sito del NASDAQ

Scovato un malware sul portale della Borsa americana. Gli hacker hanno compromesso un'applicazione ma senza influire sugli scambi telematici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-02-2011]

Violato sito nasdaq malware directors desk

Spinto dalle rivelazioni pubblicate dal Wall Street Journal, il Nasdaq ha dovuto ammetterlo: qualcuno è riuscito a introdursi nei suoi sistemi e installare malware in uno dei suoi portali.

Nella fattispecie, l'applicazione Directors Desk - che conta circa 10.000 utenti nel mondo - è stata alterata inserendo del codice malevolo, di cui però non è stata rivelato lo scopo.

In ogni caso la Borsa americana fa sapere che i dati degli utenti (che in queste ore stanno ricevendo informazioni sull'accaduto) non sono stati violati e che il Dipartimento di Giustizia ha avviato un'indagine.

Tutto ciò non avrebbe comunque avuto effetto sugli scambi in borsa, che sono continuati in maniera regolare: l'applicazione compromessa serve soltanto alle aziende quotate per scambiarsi informazioni tra loro.

La dichiarazione ufficiale, infine, sostiene che le falle sfruttate per installare il malware sono state chiuse ma sarà necessaria un'indagine per appurare la sicurezza del sistema nel suo complesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Pare da indiscrezioni che era un programma spia delle transizioni. Il "pivello" però si è dimenticato che esistono più livelli di sicurezza e quindi appena inserito il malware spia è stato subito segnalata la violazione. Come se un ladro avesse scassinato la porta ma poi non rende conto che un allarme silenzioso lo scova.... Leggi tutto
7-2-2011 21:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (5020 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics