Il ponte eolico e solare

Nato dall'idea di tre designer italiani, Solar Wind converte i viadotti esistenti in centrali elettriche pulite.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2011]

Solar Wind ponte eolico solare Salerno-Reggio

Anche se è arrivato secondo al concorso bandito dalla Regione Calabria per la realizzazione del Parco Solare Sud, il progetto Solar Wind è particolarmente interessante.

Il Parco Solare Sud è un'idea che prevede di riutilizzare i tratti della Salerno-Reggio Calabria dismessi dall'ANAS tra Scilla e Bagnara: anziché venire demoliti (operazione che costerebbe 55 milioni di euro), i viadotti possono trasformarsi e persino diventare centrali elettriche alimentate da fonti rinnovabili.

Solar Wind - ideato dai designer Francesco Colarossi, Giovanna Saracino e Luisa Saracino - punta a combinare in un'unica struttura la produzione di energia eolica e quella di energia solare.

I viadotti esistenti fornirebbero l'infrastruttura di base. Tra i piloni verrebbero installate 26 turbine eoliche, che potrebbero arrivare a produrre 36 milioni di KWh l'anno di energia.

Sulla strada, invece, l'asfalto verrebbe sostituito da un materiale già in uso negli Stati Uniti che rende possibile l'inserimento di celle solari direttamente nel piano stradale: tutto ciò permetterebbe di produrre, in un anno, altri 11,2 milioni di KWh.

Nell'insieme, l'intero sistema permetterebbe di dare corrente a 15.000 abitazioni. Inoltre una delle due carreggiate non sarebbe utilizzata per farvi scorrere le auto ma per impiantarvi serre, i cui prodotti verrebbero venduti in loco agli automobilisti di passaggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Non vero. Sono posti di solito molto ventilati. Tanto che in Svizzera c'è uno studio (per ora non hanno ancora pubblicato) simile per le ferrovie elvetiche. Se poi si tiene conto che giù il grosso della spesa che è costituita proprio dal "supporto" che esiste già, anche con pochissimo vento diventano redditizie! :wink: ... Leggi tutto
17-2-2011 23:51

Anch'io nutro seri dubbi per quei ortaggi. Perché gli "ambientalisti" che non vogliono l'eolico SONO FALSI ambientalisti. In realtà sono cricche per mungere denaro con il ricatto di farti bloccare i lavori. :twisted: :wink: Ciao Leggi tutto
17-2-2011 23:42

vero che le pale devono essere in posti opportuni, ma per esperienza di vololibero posso dire che in una valle il posto più ventoso, dopo la cresta, è proprio il fondovalle: lì si incanala durante il pomeriggio la brezza di valle (ascendente) e la sera e la notte la brezza di monte (discendente). in caso di brutto tempo è difficile... Leggi tutto
16-2-2011 17:38

Quoto! Leggi tutto
16-2-2011 12:52

Mah ! mi sembra il solito "esercizio di stile" che poi non verrà realizzato per mille ragioni burocratiche e tecniche. Sarebbe bello invece qualcosa del genere sulla A1 nei pressi di Caianello, li si che tira vento ! :P
16-2-2011 12:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1979 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics