Samsung lancia Galaxy Tab 10.1 e Galaxy S II

Schermo più grande, processore nVidia e Android Honeycomb caratterizzano il tablet. Galaxy S II ha un'interfaccia rivista e punta anche all'utenza aziendale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2011]

Samsung Galaxy Tab 10.1 Galaxy S II Barcellona

Il Mobile World Congress di Barcellona ha aperto i battenti e la prima star dell'evento è Samsung, che ha presentato i successori del tablet Galaxy Tab e dello smartphone Galaxy S.

Battezzato Galaxy Tab 10.1, già nel nome rivela la prima caratteristica che lo distingue dal predecessore: la diagonale dello schermo passa infatti da 7 a 10,1 pollici.

L'aumento delle dimensioni del display si accompagna all'adozione del SoC dual core nVidia Tegra 2, mentre il sistema operativo deputato alla gestione dell'hardware è, prevedibilmente, Android 3.0 Honeycomb.

Il resto della dotazione comprende accelerometro, bussola, sensore di prossimità, giroscopio, porta USB, due fotocamere (anteriore da 2 megapixel e posteriore da 8 megapixel) e connettività Bluetooth, Wi-Fi 802-11b/g/n e HSPA+.

Il Galaxy Tab 10.1, che complessivamente pesa circa 600 grammi, arriverà in Europa probabilmente a marzo, inizialmente distribuito in esclusiva da Vodafone.


Clicca per ingrandire

Il posto del Galaxy S viene invece preso dal Galaxy S II, uno smartphone basato su un processore dual core a 1 GHz e sistema operativo Android 2.3 Gingerbread.

Lo smartphone di Samsung adotta un display Super AMOLED da 4,27 pollici con risoluzione di 480x800 pixel e dispone di un'interfaccia rivista per facilitare l'accesso ai quattro Hub in cui l'azienda ha suddiviso le attività: New Social Hub, Reader's Hub, Game Hub e Music Hub.

Il Reader's Hub permette l'accesso a 2,2 milioni di libri elettronici, oltre a quotidiani e riviste. Il Galaxy S II si propone dunque anche come sostituto dell'e-reader.

La dotazione hardware comprende doppia fotocamera (anteriore da 2 megapixel e posteriore da 8 megapixel), GPS, accelerometro, bussola, sensore di prossimità, sensore di luminosità, giroscopio, tecnologia NFC, oltre al supporto alla connettività Bluetooth, Wi-Fi 802.11a/b/g/n e HSPA+.

Lo smartphone di Samsung strizza l'occhio anche alle aziende introducendo caratteristiche come la crittografia hardware, la firma elettronica e la possibilità di sincronizzazione con Microsoft Exchange.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (3012 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 febbraio


web metrics