L'accelerometro di carta

Un professore di Harvard scopre come realizzare un sensore di movimento che costa solo quattro centesimi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2011]

Accelerometro di carta George Whitesides

George Whitesides, professore di chimica all'Università di Harvard, ha ideato un accelerometro minuscolo, economico e fatto di carta: poco più grande di una moneta da due centesimi, ha la stessa funzionalità di quelli diventati popolari con i controller della Wii e l'iPhone.

È un po' meno sensibile di quelli tradizionali al silicio - arriva a 120 microNewton anziché al di sotto degli 80 microNewton - ma è molto più semplice da costruire e il costo di realizzazione di un singolo accelerometro è di soli 4 centesimi di dollaro.

Tutto ciò che serve è della carta cromatografica che ospiterà i contatti in argento, del carbonio di cui vengono sfruttate le proprietà piezoresistive e un circuito, ottenuto sistemando dei resistori in punti precisi sulla carta e collegandoli al circuito con inchiostro a base d'argento, per misurare i cambiamenti che avvengono nella resistenza quando lo strumento è sottoposto a stress meccanico.

Il professor Whitesides ammette di non avere ancora idea di quali possano essere le applicazioni pratiche della sua invenzione e crede che comunque non servirà a sostituire gli attuali accelerometri basati sul silicio.

Tuttavia il basso costo e la facilità di realizzazione - non sono richiesti né l'uso di una camera sterile, né lunghi processi microlitografici - possono aprire un ventaglio di possibilità ancora da immaginare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

ma il PIL dipende dal prezzo a cui vendi una cosa, mica dal costo per produrlo. Molte delle cose che usiamo tutti i giorni contengono cose che costano meno di 4 centesimi. Leggi tutto
24-2-2011 16:17

In caso di disastro nucleare adesso sai che puoi costruirtelo con pochi cents. :lol: Ciao Leggi tutto
23-2-2011 20:22

e il PIL dove lo mettiamo? Leggi tutto
23-2-2011 12:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2267 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics