Dailymotion assolto dall'accusa di pirateria

La Cassazione francese solleva i siti di hosting dall'obbligo di vigilare preventivamente sui contenuti. Ma il Governo ha già pronta la contromossa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2011]

dm

Nel 2007 i responsabili di Dailymotion, il sito francese di distribuzione di contenuti più noto dopo YouTube, erano stati citati per contraffazione e distribuzione di opere d'ingegno protette dai titolari del film Joyeux Noël.

Dopo una condanna in primo grado e un'assoluzione in appello, ora hanno visto la Corte di Cassazione rigettare il ricorso presentato dal produttore, dai realizzatori e dai distributori dell'opera.

In sostanza - stabilisce la sentenza - DailyMotion ha soltanto un generico obbligo di sollecita rimozione dei contenuti protetti e non uno di preventiva indagine e controllo su quanto gli utenti rendono disponibile attraverso il sito.

Tale interpretazione giurisprudenziale sembra mettere i paletti, una volta per tutte, sulla funzione dei siti di hosting almeno in Francia.

Ciò sarà vero finché il governo non avrà emanato un'apposita norma restrittiva, visto che ha subito commissionato uno studio informativo secondo il quale i fornitori di servizi online avranno l'obbligo statutario di sorveglianza sui contenuti.

Gli estensori del rapporto giustificano la propria posizione affermando che i gestori di hosting appartengono a una "categoria diversificata e talvolta oscura" che indurrebbe i giudici a interpretazioni divise e distorte dei testi normativi di fronte alle querele dei danneggiati.

Per ora la sentenza sembra allinearsi a quanto stabilito dalla Corte di Giustizia europea, che circa un anno addietro ha stabilito che un sito web non può essere sottratto al proprio regime di limitata responsabilità, nonostante ricavi vantaggi economici dai servizi che offre anche quando siano dipendenti da una contraffazione.

Da parte sua, DailyMotion fa notare che si avvale di una tecnologia denominata Audible Magic, costituita da un rilevatore acustico di firma digitale in grado di verificare se i video siano protetti dal diritto d'autore e, in caso affermativo, di impedirne la pubblicazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

e poi, fa un piacere alla moglie. Che sarebbe una specie di interprete sfiatata delle (proprie?) composizioni. :roll: Leggi tutto
25-2-2011 13:08

è increidibile quanto sarcozy si impegni su questo fronte, dimentandone altri, è evidente che è stato caldamente aiutato economicamente in campagna elettorale ed ora sta restituendo il favore.
25-2-2011 10:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2322 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics