Cassazione: "Modificare una console è reato"

I modchip sono illegali e craccare le console per i videogiochi viola la legge sul diritto d'autore. Ribaltata l'ordinanza del Tribunale del Riesame.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2011]

Cassazione modifica Nintendo illegale modchip

La scorsa estate un quarantenne toscano era finito sotto processo per aver venduto online gli strumenti necessari ad aggirare i blocchi che impediscono l'utilizzo di giochi non originali sulle piattaforme di Nintendo.

Il Tribunale del Riesame di Firenze aveva però dato ragione all'uomo, ritenendo che l'hardware delle console non fosse tutelato dalla legge 633/41 (sulla protezione del diritto d'autore) e che il produttore avesse inserito delle "protezioni eccessive" che avrebbero mostrato "in realtà una prevalente finalità di difesa della posizione dominante".

Ora la Terza Sezione penale della Cassazione - con la sentenza 8791/11, depositata venerdì scorso - ha annullato con rinvio l'ordinanza del Tribunale del Riesame, confermando peraltro appieno due precedenti giurisprudenziali (le sentenze 23765/10 e 33768/07).

La Cassazione ha infatti ricordato al tribunale fiorentino l'esistenza della propria sentenza 23765/10, che tra l'altro riguarda lo stesso indagato, la quale estende la copertura penale (articolo 171-ter, comma 1 lettera f-bis della legge 633/41) a "tutti i congegni principalmente finalizzati a rendere possibile l'elusione delle misure tecnologiche di protezione apposte su materiali ed opere protette dal diritto d'autore, non richiedendo la norma incriminatrice la loro diretta apposizione sulle opere o sui materiali tutelati" .

In pratica, tutto ciò significa che le modifiche alle console - come i modchip - vanno contro la legge sul diritto d'autore, poiché il loro scopo è generalmente aggirare le protezioni danneggiando i produttori (anche nel caso in cui qualcuno volesse utilizzarle esclusivamente per farvi girare software homebrew).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

Riprendo le tue affermazioni scevro da ogni spirito polemico,ma solo animato dal desiderio di sapere, perchè, dato che non sono un giurista di professione, ma mi capita di imbattermi in questioni giuridiche, voglio capire. Osservazioni/domande: - la giurisprudenza, nell'accezione di "insieme delle sentenze e dei criteri adottati... Leggi tutto
11-3-2011 11:20

quoto Zeussino ma aggiungo: ...venduta però a un prezzo molto più caro! :evil: Leggi tutto
11-3-2011 09:46

Se te lo mettono in quel posto stai zitto e fermo altrimenti fai il gioco del nemico :) Leggi tutto
10-3-2011 17:05

io ho idea che sia sempre la stessa roba... o "immondizia", come dici tu. Leggi tutto
10-3-2011 14:40

Scusa, ma non è proprio così. Infatti: ogni giudice -indipendentemente del grado del procedimento- è indipendente nella applicazione della legge ed interpretazione dei fatti, per cui è per lo meno anomala la "tirata d'orecchie" della Corte regolatrice. Non secondariamente, mooolte volte i giudizi della Cassazione sono... Leggi tutto
10-3-2011 13:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3643 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics