Smettere di fumare con gli SMS

Un nuovo programma per liberarsi dalla dipendenza dal fumo si basa sull'invio di SMS a intervalli regolari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2011]

SMS aiutano a smettere di fumare

Liberarsi di un'abitudine - come il fumo - è "una guerra fatta di una serie di rapide schermaglie con l'autocontrollo".

Questa è l'opinione cui è giunto un gruppo di ricercatori americani (dell'Università dell'Oregon, dell'Università del Michigan e dell'Università della California a Los Angeles) che ha effettuato degli studi sulla dipendenza dal fumo.

Un gruppo di 27 persone, tutti accaniti fumatori, si è sottoposto a un programma di tre settimane per la liberazione da questa dipendenza, durante il quale ognuno di essi riceveva otto messaggi di testo al giorno cui rispondere comunicando il proprio desiderio di fumare, umore e consumo effettivo di sigarette.

I ricercatori hanno scoperto che tenere sotto controllo, a intervalli regolari, chi vuole smettere di fumare è un sistema efficace per ridurre effettivamente il fumo.

Normalmente questo controllo avviene tramite appositi palmari su cui ciascuno deve registrare i propri progressi, ma gli SMS inviati dai "controllori" sono decisamente più immediati ed economici.

Inoltre, ripetere il controllo più volte al giorno - anziché limitarlo a una sola intervista quotidiana - permette di avere un quadro più realistico (eliminando i "vuoti di memoria") e aiuta i fumatori a smettere, registrandone i progressi in tempo reale.

In base a questi risultati i ricercatori credono che si possano creare migliori programmi personalizzati, più efficaci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1551 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics