Google porta WebM su Internet Explorer 9

È disponibile il plugin che introduce il codec aperto nel browser di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2011]

Google WebM Internet Explorer 9 H.264 Microsoft

Internet Explorer 9 è appena arrivato sulla scena e già si trova al centro della lunga battaglia per i codec video di HTML 5, con H.264 da una parte e WebM (o, per la precisione, il codec VP8) dall'altra.

Google, Opera e Mozilla sostengono quest'ultimo, aperto e privo della necessità di pagare royalty per l'utilizzo (nonostante la recente mossa in favore della gratuità di H.264); Microsoft e Apple sono invece di avviso opposto, legate al codec proprietario.

Così Google ha rimosso da Chrome 10 il supporto a H.264, e Microsoft s'è subito affrettata a reintrodurre il codec almeno sotto Windows 7.

Ora che c'è Internet Explorer 9, la situazione s'è invertita: tocca a Google rilasciare un plugin per permettere al browser di Microsoft di supportare WebM.

Il software risultante è gratuito e liberamente scaricabile, funziona sotto Windows Vista e Windows 7 (ossia gli unici due sistemi operativi che possono ospitare IE 9) ma non è proprio completo.

Non si tratta infatti ancora di una versione definitiva ma di una technology preview e può diventare instabile; in qualche caso può portare l'utilizzo della CPU al 100%, bloccando così la riproduzione dei video, e pare che ci siano problemi anche con l'antivirus di Sophos.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual č l'estensione pių utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1376 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics