Il Grande Fratello bussa alla porta degli utenti d'oltralpe

La Loppsi 2 inasprisce le sanzioni per i reati commessi in Rete e autorizza le forze dell'ordine a spiare gli utenti sospetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2011]

l2

La Legge di orientamento e programmazione per la realizzazione della sicurezza interna (Loppsi 2) - questo il titolo un po' fuorviante della contestata normativa fondamentale adottata in Francia per contrastare le frodi informatiche - tocca diversi punti, tra cui alcuni sicuramente in grado di evolvere pericolosamente comprimendo le libertà costituzionali.

La legge, promulgata il 14 marzo, generalizza le intercettazioni, aggrava le sanzioni - anche detentive - già previste dal codice penale e individua nuove fattispecie punibili con estrema severità.

Innanzi tutto è stata rivista la norma del codice penale relativa alla sostituzione di persona con mezzi informatici o, in generale, all'"uso di uno o più dati di qualsivoglia natura che permettano di identificare [una persona] e in grado di turbare la vita sua o di altri" o, ancora, di "attentare al suo onore o al suo status sociale".

A parte l'aggravamento della sanzione (1 anno di galera e 15.000 euro di multa), questa norma colpirà anche coloro che violano la legge usando una rete di comunicazione pubblica.

Si sono aggravate anche le pene per i reati di contraffazione in Internet di marchi, brevetti e altre proprietà intellettuali o industriali, comprese le produzioni agricole e alimentari d'origine protetta o controllata, senza distinzione se siano state commessi individualmente o dal crimine organizzato.

Così per alcuni reati le pene sono elevate sino a 5 anni di prigione e 500.000 euro di multa, salvo che per le contraffazioni alimentari, contenute in 10.000 euro di multa e sei mesi di reclusione.

L'Autorità Amministrativa di recente creata potrà chiedere ai fornitori di accesso di bloccare i siti che diffondano immagini pedopornografiche senza che sia necessaria una sentenza della magistratura; ciò avverrà con il beneplacito del Consiglio Costituzionale, perché l'ordinanza di distacco può essere contestata anche successivamente davanti al giudice togato.

Anche i giochi giudicati pericolosi (e le comunicazioni comunque effettuate ed ad essi relative) non sfuggono alle maglie censorie e vengono sanzionate con 3 anni di prigione e 750.000 euro di ammenda.

Alle stesse pene soggiace chi fabbrica, trasporta e diffonde "notizie che incitino i minori ad attività ludiche che ne mettano a rischio l'integrità fisica"; a cominciare dal cosiddetto "gioco del fazzoletto" -che è tutt'altra cosa del "rubabandiera" della nostra infanzia - per finire con il parkour.

Neppure i reati d'opinione vengono dimenticati, dall'apologia del terrorismo alla semplice provocazione, quando commessi in via informatica: la polizia sarà autorizzata a partecipare in forma anonima al fine di constatare le violazioni di legge, acquisire le prove a carico e identificare i pericolosi malfattori.

Per l'intercettazione e la raccolta dei dati alla base della repressione dei reati sarà utilizzato un dispositivo tecnico in grado, anche senza il consenso dell'interessato, di accedere ovunque ai dati digitali, registrarli, trasmetterli e conservarli.

Il dispositivo dovrà essere posizionato previa autorizzazione del giudice istruttore in caso di delitti commessi dal crimine organizzato; l'installazione potrà avvenire sia in via elettronica che introducendosi nell'abitazione degli indagati; in quest'ultimo caso sarà necessaria anche l'autorizzazione del giudice per le indagini preliminari, qualora l'accesso dovesse avvenire in orario notturno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Non siate invidiosi, vedrete che anche il nostro tappo provvederà ad adeguarsi, se non altro appena avrà finito di litigarci per interposta persona sul petrolio libico... :wink:
27-3-2011 16:14

Paese che vai, tappo che trovi...
22-3-2011 18:07

Forse, più che i Francesi è il loro Presidente ad essere messo peggio, e questo dovrebbe farci riflettere parecchio... :roll:
22-3-2011 15:37

Benissimo, continuando di questo passo ci si arriverà a una sana, sanguinosa rivoluzione :o
22-3-2011 15:32

{filippo}
Mi sa che i francesi stanno peggio di noi...La patria del diritto sta dimenticandosi sempre più che dietro i pezzi di carta ci sono delle persone e che in una qualunque società il ricorso alla punizione è l'ultima "risorsa" del fallito...
22-3-2011 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1528 voti)
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics