Street View, Google multata per 100.000 euro

L'azienda avrebbe continuato a usare i dati raccolti per sbaglio dalle Google Car, sfruttando le reti Wi-Fi insicure.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2011]

Google Street View multa record Francia CNIL

La francese Commissione Nazionale per l'Informatica e la Libertà ha inflitto una multa da record a Google a causa di Street View.

Il record - occorre precisarlo - è tale dal punto di vista della CNIL, non da quello di Google: i 100.000 euro richiesti all'azienda di Mountain View rappresentano infatti la sanzione più alta mai comminata dalla Commissione.

Il motivo di questa multa è da ricercarsi nella vecchia vicenda dei dati intercettati per sbaglio dalle Google Car mentre, tra il 2007 e il 2010, scattavano foto e raccoglievano i dati trasmessi dalle reti Wi-Fi non protette.

A suo tempo Google aveva spiegato che i 600 Gbyte ottenuti in quel modo erano stati raccolti per errore a causa di un bug nel software che sfruttava le reti Wi-Fi per migliorare la geolocalizzazione.

Poi Eric Schmidt in persona, allora CEO di Google, aveva consegnato i dati alle autorità dei Paesi coinvolti nel problema, e la vicenda era sembrata finire lì.

Invece secondo la CNIL Google non distrusse completamente, come invece aveva promesso, i dati in proprio possesso, continuando a usare le informazioni ottenute a suo tempo sulle reti Wi-Fi accessibili, all'insaputa dei proprietari: di qui la sanzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Non mi sorprende Leggi tutto
24-3-2011 02:00

Quoto.... anche se pure quelli potrebbero essere pochi. E' solo una questione di "il gioco vale la candela". Secondo me le multe sarebbero paritarie solamente se fossero in percentuale al reddito di una persona/azienda. In questo caso Google può essere paragonata all'Avvocato con il SUV che si becca una multa di 500 € su un... Leggi tutto
22-3-2011 12:19

{maurizio}
non riesco a capire come qualcuno (qualche autorithy) possa pensare che Google davanti ad una multa da 100.000 euro riveda le sue politiche di invasione delle vite personali della gente *per evitare di beccarsi di nuovo una multa identica*. basta dirlo per capire che fa solo ridere, ma ridere tanto. perché non 100 milioni di euro? così... Leggi tutto
22-3-2011 10:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1874 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics