Il PlayBook accoglie le app Android

Il tablet di RIM permetterà di installare gli oltre 200.000 software scritti per il sistema di Google, ma rispettando certe condizioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2011]

RIM PlayBook app Android SDK Java

Manca meno di un mese al debutto del PlayBook - fissato per il 19 aprile negli Stati Uniti - e RIM inizia a mostrare le proprie carte.

Con un comunicato ufficiale l'azienda canadese ha confermato quello che si sospettava già da qualche tempo: il tablet basato su QNX sarà in grado di far girare anche le applicazioni Java per Android.

L'annuncio di RIM spiega anche quali saranno i paletti da rispettare per poter sfruttare questa compatibilità.

Innanzitutto non bisognerà lasciarsi prendere dalla frenesia: l'utilizzo delle app Android non sarà automatico, ma richiederà l'installazione di un apposito app player scaricabile dall'App World, l'app store di RIM.

Perché tale software - che aggiungerà 200.000 applicazioni alle 25.000 app Java per BlackBerry - sia disponibile occorrerà attendere l'estate; le prime informazioni dettagliata saranno fornite a maggio, durante un evento appositamente organizzato.

Inoltre non basterà scaricare le app dall'Android Marketplace: i vari sviluppatori dovranno realizzare un porting (per il quale RIM ha affermato che metterà a disposizione tutti gli strumenti necessari) che poi entrerà nell'App World.

Per lo sviluppo dei software è stato messo a disposizione un apposito SDK che permetterà di scrivere app in C/C++, HTML 5 e Flash, utilizzando Adobe AIR e appoggiandosi alle librerie OpenGL ED 2.0.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1776 voti)
Giugno 2026
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, dal 19 giugno arriva il pulsante obbligatorio su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 giugno


web metrics