Il PlayBook accoglie le app Android

Il tablet di RIM permetterà di installare gli oltre 200.000 software scritti per il sistema di Google, ma rispettando certe condizioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2011]

RIM PlayBook app Android SDK Java

Manca meno di un mese al debutto del PlayBook - fissato per il 19 aprile negli Stati Uniti - e RIM inizia a mostrare le proprie carte.

Con un comunicato ufficiale l'azienda canadese ha confermato quello che si sospettava già da qualche tempo: il tablet basato su QNX sarà in grado di far girare anche le applicazioni Java per Android.

L'annuncio di RIM spiega anche quali saranno i paletti da rispettare per poter sfruttare questa compatibilità.

Innanzitutto non bisognerà lasciarsi prendere dalla frenesia: l'utilizzo delle app Android non sarà automatico, ma richiederà l'installazione di un apposito app player scaricabile dall'App World, l'app store di RIM.

Perché tale software - che aggiungerà 200.000 applicazioni alle 25.000 app Java per BlackBerry - sia disponibile occorrerà attendere l'estate; le prime informazioni dettagliata saranno fornite a maggio, durante un evento appositamente organizzato.

Inoltre non basterà scaricare le app dall'Android Marketplace: i vari sviluppatori dovranno realizzare un porting (per il quale RIM ha affermato che metterà a disposizione tutti gli strumenti necessari) che poi entrerà nell'App World.

Per lo sviluppo dei software è stato messo a disposizione un apposito SDK che permetterà di scrivere app in C/C++, HTML 5 e Flash, utilizzando Adobe AIR e appoggiandosi alle librerie OpenGL ED 2.0.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8220 voti)
Luglio 2020
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Tutti gli Arretrati


web metrics