Firefox 5 in arrivo a giugno

Mozilla svela le caratteristiche principali della nuova versione, che non si farà attendere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2011]

Mozilla Firefox 5 29 giugno

Firefox 4 sta appena iniziando a conquistare gli utenti e Mozilla già pensa alla release che lo soppianterà.

Attualmente, ciò che diventerà Firefox 5 esiste come Firefox 4.2a pre ma ancora non mostra le caratteristiche che, a quanto Mozilla stessa ha fatto sapere, dovranno entrare nel rilascio definitivo, la cui uscita è prevista per il 29 giugno.

L'interfaccia cambierà ancora. Dopo la cura minimalista subita nell'ultima versione, il browser vedrà sparire il pulsante Home che si trasformerà in una scheda Home, con nuove funzioni cui gli sviluppatori stanno ancora lavorando.

Debutterà inoltre la selezione multi-tab, che permetterà di agire su più schede contemporaneamente per chiuderle, spostarle o convertirle in "tab apps".

Proprio le tab apps saranno una delle novità di Firefox 5 e trasformeranno i siti in applicazioni, con menu dedicati per l'accesso alle varie funzioni specifiche, come già era stato anticipato.

Firefox disporrà anche di un lettore integrato di PDF - come Chrome - ma estenderà la possibilità di mostrare nativamente alcuni tipi di file anche ad altri formati, compresi gli MP3.

Ci saranno, infine, un gestore delle identità che permetterà di mantenere attivo il login nei vari siti e supporterà anche i login multipli e un'integrazione più stretta con i social media tramite pulsanti e funzioni dedicate per condividere immediatamente i contenuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

sarą che l'unica estensione che uso io funziona anche su ff4 (nuove schede direttamente con l'home page e non con la pagina "blank"), ma questo browser č tornato ad essere il mio predefinito, a scapito di Opera (che l'aveva soppiantato) e di IE9, che pur avendo fatto molti progressi mi soddisfa comunque meno.
6-4-2011 10:39

Io modifico direttamente il codice delle estensioni dove č scritto la versione che supporta. Mai grossi problemi. Ciao Leggi tutto
5-4-2011 20:52

Non č detto che le vecchie estensioni non siano compatibili. Io ho disabilitato il controllo di compatibilitą e buona notte. E' ovvio che poi non mi posso lamentare se ci sono problemi.
5-4-2011 18:59

A me pare che si stia attivando un circolo vizioso in cui converrą sempre aspettare la prossima release, che inevitabilmente continuerą a procastinarsi nel tempo: francamente, faccio un'enorme fatica a comprendere a chi possa giovare tutto questo, sicuramente non agli utenti finali... :roll:
5-4-2011 14:48

Tutta questa ansia da ultima release... che diano agli utenti almeno il tempo di abituarsi alla 4... a sto punto la salto ed aspetto direttamente la 5 (tanto essendo FF il mio browser di ripiego posso benissimo farne a meno).
5-4-2011 00:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro č un computer offline.

Mostra i risultati (5802 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics