Firefox 5 in arrivo a giugno

Mozilla svela le caratteristiche principali della nuova versione, che non si farà attendere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2011]

Mozilla Firefox 5 29 giugno

Firefox 4 sta appena iniziando a conquistare gli utenti e Mozilla già pensa alla release che lo soppianterà.

Attualmente, ciò che diventerà Firefox 5 esiste come Firefox 4.2a pre ma ancora non mostra le caratteristiche che, a quanto Mozilla stessa ha fatto sapere, dovranno entrare nel rilascio definitivo, la cui uscita è prevista per il 29 giugno.

L'interfaccia cambierà ancora. Dopo la cura minimalista subita nell'ultima versione, il browser vedrà sparire il pulsante Home che si trasformerà in una scheda Home, con nuove funzioni cui gli sviluppatori stanno ancora lavorando.

Debutterà inoltre la selezione multi-tab, che permetterà di agire su più schede contemporaneamente per chiuderle, spostarle o convertirle in "tab apps".

Proprio le tab apps saranno una delle novità di Firefox 5 e trasformeranno i siti in applicazioni, con menu dedicati per l'accesso alle varie funzioni specifiche, come già era stato anticipato.

Firefox disporrà anche di un lettore integrato di PDF - come Chrome - ma estenderà la possibilità di mostrare nativamente alcuni tipi di file anche ad altri formati, compresi gli MP3.

Ci saranno, infine, un gestore delle identità che permetterà di mantenere attivo il login nei vari siti e supporterà anche i login multipli e un'integrazione più stretta con i social media tramite pulsanti e funzioni dedicate per condividere immediatamente i contenuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

sarà che l'unica estensione che uso io funziona anche su ff4 (nuove schede direttamente con l'home page e non con la pagina "blank"), ma questo browser è tornato ad essere il mio predefinito, a scapito di Opera (che l'aveva soppiantato) e di IE9, che pur avendo fatto molti progressi mi soddisfa comunque meno.
6-4-2011 10:39

Io modifico direttamente il codice delle estensioni dove è scritto la versione che supporta. Mai grossi problemi. Ciao Leggi tutto
5-4-2011 20:52

Non è detto che le vecchie estensioni non siano compatibili. Io ho disabilitato il controllo di compatibilità e buona notte. E' ovvio che poi non mi posso lamentare se ci sono problemi.
5-4-2011 18:59

A me pare che si stia attivando un circolo vizioso in cui converrà sempre aspettare la prossima release, che inevitabilmente continuerà a procastinarsi nel tempo: francamente, faccio un'enorme fatica a comprendere a chi possa giovare tutto questo, sicuramente non agli utenti finali... :roll:
5-4-2011 14:48

Tutta questa ansia da ultima release... che diano agli utenti almeno il tempo di abituarsi alla 4... a sto punto la salto ed aspetto direttamente la 5 (tanto essendo FF il mio browser di ripiego posso benissimo farne a meno).
5-4-2011 00:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (2937 voti)
Agosto 2022
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 agosto


web metrics