Niente Internet Explorer 10 per Windows Vista

Microsoft decide di ignorare lo sfortunato successore di XP: la prossima versione del browser funzionerà solo su Windows 7 e successivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2011]

Internet Explorer 10 Windows Vista

Internet Explorer 10, appena svelato in anteprima, non funzionerà sotto Windows Vista.

Ci saranno sicuramente degli ottimi motivi - Microsoft parla di voler approfittare delle ultime innovazioni e di non potersi quindi attardare su sistemi operativi che hanno ormai ben quattro anni - eppure la prima impressione è che a Redmond si vergognino di Vista e vogliano seppellirlo il più presto possibile.

Dopotutto, Windows XP è uscito quando Internet Explorer 6 dominava la scena e ha supportato i due aggiornamenti successivi prima di essere lasciato indietro; peraltro, i browser della concorrenza funzionano perfettamente, anche se XP risale al 2001.

Quando uscirà Internet Explorer 10 - se Microsoft tiene i soliti ritmi, ci vorrà almeno un anno e mezzo - XP sarà a meno di due anni dalla fine del supporto esteso, fissata per il 2014: il tentativo di toglierlo di mezzo dopo anni di onorata carriera è più che normale.

Windows Vista, invece, sarà molto più giovane (ma il supporto principale terminerà comunque ad aprile) eppure destinato già all'oblio; anzi, considerando le percentuali mondiali pubblicate da Net Applications - attualmente Windows XP ha il 54% del mercato, Windows 7 il 24% e Windows Vista soltanto l'11% - potrebbe già essere sull'orlo dell'estinzione.

Forse proprio il declino già in corso di questo sistema ha contribuito a far prendere la decisione di non concentrarsi su una versione di Internet Explorer 10 compatibile con Vista; dopotutto, se i piani saranno rispettati nel 2012 ci sarà già in circolazione Windows 8, e Vista sarà vecchio di non una, ma due generazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{lefthand}
Io non lo chiamerei marketing ma "il solito giochino sporco". Fare uscire prodotti assolutamente _non_ retrocompatibili è una specializzazione Microsoft, potrebbero metterci il brevetto. Tanto finché le masse passano al nuovo IE, e poi devono cambiare SO perché non va bene con il "nuovo" IE, e poi devono cambiare... Leggi tutto
16-4-2011 09:00

{federico}
Sono solo questioni di marketing: come specificato nell'articolo, la concorrenza funziona benissimo perfino su XP...Alla Microsoffice non si vergognano affatto: vi ricordate Ballmer come gongolava dopo l'esito di un test in cui gli utenti descrivevano Vista (senza saperlo) in una richiesta su come dovesse essere il sistema... Leggi tutto
15-4-2011 15:29

{Giulio}
E VAI! Per Par Condicio... e per la gioia e il tripudio di tutti... possiamo NON avere Internet Explorer 10 anche per tutti gli altri sistemi operativi? Grazie.
15-4-2011 15:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5304 voti)
Maggio 2026
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 maggio


web metrics