Anche LinkedIn vittima degli hacker cinesi

Attacco alla rete sociale professionale utilizzando false email d'invito per installare un trojan sul PC dell'utente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2011]

linkedin hacker

Già mel marzo scorso un informatico indiano aveva scoperto un bug nel sistema di identificazione del social network che potenzialmente metteva a rischio gli utilizzatori consentendo l'accesso da una macchina remota all'account di un utente qualsiasi.

Ora viene lanciato un nuovo allarme poiché alcuni server - sembra localizzati in Russia - stanno inondando gli iscritti a LinkedIn di email d'invito, di provenienza apparentemente legittima, che invece propongono un indirizzo internet cliccando sul quale viene installato il temibile virus della famiglia Zeus2.

Quest'ultimo provvederebbe a installare sul PC ospite un cookie di durata annuale che permetterebbe l'accesso dall'esterno da parte di un qualsiasi hacker per tutto il periodo di validità.

I tecnici che hanno scoperto il nuovo malware sostengono che le connessioni illegittime sembrano provenire soprattutto da server apparentemente situati in Cina.

In casi come questi, il dubitativo è d'obbligo, mentre sono assolutamente assertivi i soliti inviti a non accettare email da mittenti sconosciuti.

Nel caso di specie - ma la raccomandazione è valida in qualsiasi circostanza - poiché il mittente si presenta come legittimo viene inoltre raccomandato di non connettersi mai tramite il link indicato nell'email ma verificare prima se la pagina web dell'invitante veramente esiste e se del caso contattarlo esclusivamente tramite quest'ultima.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2634 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics