Ubuntu progetta di abbandonare Firefox per Chrome

Grazie a ChromeOS il software di Google offre ottime prestazioni sotto Linux: un giorno diventerà il browser di default della distribuzione sudafricana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2011]

Shuttleworth Ubuntu google Chrome Firefox

Ubuntu 11.10, la cui uscita è prevista per ottobre, avrà ancora Firefox come browser di default. Ma non è detto che il matrimonio tra la distribuzione sudafricana e il browser di Mozilla duri ancora a lungo.

Mark Shuttleworth, il fondatore di Canonical, ha dichiarato in un'intervista che la società sta seguendo con estremo interesse lo sviluppo di Chrome: con ogni probabilità Firefox resterà al proprio posto anche nei due rilasci previsti per il 2012, ma il futuro è a questo punto quantomai incerto.

Il lavoro condotto da Google per realizzare ChromeOS - che dopo tutto è il browser Chrome su fondamenta Linux - «sta avendo un impatto enormemente positivo sulle prestazioni di Chrome sotto Linux» ha spiegato Shuttleworth.

L'ideatore di Ubuntu ritiene che ben ciò possa portare a dire che «Chrome sotto Ubuntu e Chrome sotto Linux permettono di avere un'esperienza migliore rispetto a Chrome su qualunque altra piattaforma» e, per questo, è possibile che il browser creato da Google in un prossimo futuro possa spodestare Firefox.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Grazie del consiglio proverò a farlo "vedere" come chrome e lo riproverò per vedere come va, nella mia ignoranza non conoscevo da utente xul è molto interessante. Leggi tutto
20-6-2011 13:49

Anche giovane e dunque qualche baco di stile.. Ci scappa. Un trucco è farlo "segnalare" come Chome e non come Midori nelle sue impostazioni, al-ché significa anche che qualche sito non è programmato bene. Peccato che come Chome e Chromium e Iron NON si possa utilizzare XML di tipo XUL (qui il sito[/url] e... Leggi tutto
16-6-2011 21:01

Si forse sperano in google-aiuti, preferendo chrome a chromium o altri. Midori sicuramente tecnicamente sarà un bel browser ed è molto veloce però personalmente non mi ci sono mai trovato molto rispetto ad altri e con certi siti avevo problemi (sicuramente per colpa dei siti che non usavano codice standard immagino) Leggi tutto
16-6-2011 14:31

Midori (anche per Windows) è leggerissimo, velocissimo, privacy e Open. Ciao Leggi tutto
15-6-2011 00:19

Tutte le volte che l'ho usato (Chromium) sono sempre tornato di corsa (nel giro di pochi giorni) a Firefox o (quando ho bisogno di leggerezza e velocità) a Epiphany, e continuerò a fare lo stesso anche in futuro, finchè ne avrò la possibilità: certo se smetteranno di produrre alternative, o se FF diventerà un banale clone dell'altro,... Leggi tutto
14-6-2011 22:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (212 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics