La roadmap di Intel per i tablet nel 2014

Intel aggiorna le CPU Atom preparandole al debutto su smartphone e tablet. Entro il 2014 saranno costruite a 14 nanometri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2011]

Intel roadmap tablet medfield clover field Airmont

Sebbene la maggior parte degli smartphone e dei tablet adottino processori ARM, Intel non ha intenzione di restare a guardare mentre la concorrenza mantiene il controllo di un settore così importante.

Dopo l'annuncio di Medfield, avvenuto intorno alla metà di maggio, l'azienda di Santa Clara sta dando vita a una roadmap precisa per la fornitura di chip dedicati al settore mobile, aggiornando le anteprime rivelate da Otellini a suo tempo.

Medfield - che dovrebbe prendere il nome commerciale di Atom - sarà costruito con tecnologia a 32 nanometri e arriverà nella prima metà del 2012: giusto in tempo, quindi, per permettere la produzione di tablet x86 con Windows 8 (sebbene Microsoft abbia in cantiere anche una versione ARM del sistema operativo).

Nella seconda metà del 2012 sarà la volta di Clover Field: voci non confermate sostengono che, se Medfield sarà una CPU single core, Clover Field sarà dual core.

Per il debutto di Clover Field Intel avrà messo a frutto l'acquisizione di Infineon, e potrà fornire prodotti che integrano il supporto alla tecnologia 4G/LTE.

Guardando al futuro, il 2013 segnerà il passaggio ai 22 nanometri con il debutto di Silvermont: una nuova architettura aggiornerà la famiglia Atom, ormai assunta pienamente al rango di system-on-a-chip.

Quindi, nel 2014, toccherà a Airmont: il processo costruttivo passerà a 14 nanometri. Ma per allora i concorrenti non saranno certo rimasti inoperosi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Serennonč}
Infatti... Quando un'azienda vende il futuro (nel 2014 faremo...) non č buon segno. Mi stupisce che gli squali della Intel si siano fatti prendere in contropiede da ARM. Leggi tutto
4-7-2011 15:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica č soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti pių?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2487 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics