Puglia e software libero, il punto di vista di Red Hat

Gianni Anguilletti di Red Hat Italia ha commentato la recente iniziativa della Regione Puglia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2011]

"La scelta di incoraggiare con un ddl l'utilizzo di tecnologie open non può che trovare Red Hat assolutamente favorevole".

"Non solo, si tratta di una decisione che va a formalizzare una tendenza che noi vediamo già da tempo in atto presso la Pubblica Amministrazione, sia locale che centrale. Una tendenza che vede le varie amministrazioni andare verso il mondo Open Source, non solo per la promessa di riduzione dei costi tipica di questa proposizione tecnologica, ma anche e soprattutto per la capacità di mantenere un'elevata efficienza dei servizi".

"Il primo aspetto è particolarmente importante in questo momenti di particolare attenzione al contenimento della spesa pubblica, mentre il secondo si sposa alla perfezione con il desiderio di offrire ai cittadini servizi sempre migliori, sempre più ricchi ed affidabili."

"E' importante infatti sottolineare come Open Source non significhi soltanto una riduzione dei costi, ma anche la possibilità di continuare ad offrire servizi improntati alla qualità e all'efficienza. Anzi, questo modello di sviluppo condiviso fa sì che le prestazioni offerte dai sistemi open source in termini di performance, ma anche di stabilità ed affidabilità siano spesso superiori rispetto a tecnologie proprietarie, senza contare il vantaggio di non essere legati ad un singolo vendor, ma di poter rivedere continuamente la propria infrastruttura basata su standard sulla base di necessità puntuali."

"Un percorso quale quello delineato dalla Regione Puglia, che in 19 articoli stila le linee guida per accompagnare l'amministrazione verso l'utilizzo di software ed hardware liberi, offre uno strumento importante verso una effettiva ed efficace evoluzione tecnologica, che va tutta a vantaggio degli utenti, i cittadini. Ed è ancor più significativo il fatto che questa scelta sia scaturita anche dall'incontro del presidente Vendola con Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation."

"Oltre all'aspetto "filosofico" ben esplicitato dal presidente Vendola in sede di annuncio dell'iniziativa, vanno sottolineati anche i numerosi vantaggi - tecnologici, amministrativi ed economici - che la scelta di un approccio Open Source posta con sé: l'eliminazione di costosi contratti di manutenzione; una maggiore funzionalità, affidabilità e prestazioni elevate rispetto a prodotti proprietari simili; una maggiore produttività del personale; l'eliminazione dei vincoli con i fornitori, una riduzione dei consulenti e degli strumenti specializzati necessari a garantire la sicurezza".

"L'impegno della Regione a promuovere l'utilizzo del software libero anche nelle scuole si sposa alla perfezione con le attività di formazione che da anni Red Hat offre sul mercato italiano ed internazionale, tese a diffondere le competenze ma anche la consapevolezza dei vantaggi che questo approccio, per certi versi rivoluzionario, possa portare al mercato, sia dal lato delle organizzazioni che degli utenti finali, in questo caso i cittadini."

"Infine, se nell'attuale crisi economica la cautela nelle spese per l'informatica è diventata d'obbligo. Le soluzioni Red Hat hanno dimostrato sul campo e nella Pubblica Amministrazione in particolare, la liste dei clienti soddisfatti è lunga, e comprende Comuni, Province, Regioni, Ministeri ed Aziende Statali - che il software Open Source, basato sugli standard e fornito secondo il modello delle sottoscrizioni, offre ai clienti vantaggi, prestazioni e servizi eccezionali. Tutto ciò preservando qualità e stabilità."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Gli hanno fatto il C. :inc: al Vendola per questo! :lol: Allora per riparare dalla figuraccia che finalmente anche in Puglia l'Open entra dalla porta principale. :wink: :firefox: :old: Come dice il saggio, tutti fanno cavolate ma è bravo chi le corregge! Ciao Leggi tutto
16-7-2011 07:22

Ed il contratto firmato da Vendola pochi mesi fa con la Microsoft e riguardante la Scuola in Puglia, che fine ha fatto...??
15-7-2011 01:09

Totalmente favorevole all'Open Source non sono d'accordo totalmente sulla linea del risparmio. Le consulenze sicuramente non costeranno di meno,ci si affiderà a società esterne per le manutenzioni, certo si risparmierà sull'acquisto, poi si potrà decidere su consulenze e manutenzioni. Ottima strada, i soldi spesi saranno gli stessi o... Leggi tutto
13-7-2011 14:28

Speriamo che tu non abbia ragione. Sarebbe il fallimento di tutti gli sforzi di chi l'ha sommerso di email tanto da convincerlo ad incontrare Stallman. :cry: Leggi tutto
13-7-2011 12:50

a me sembra più una tecnica per far abbassare il prezzo a microsoft...anche in germania la pubblica amministrazione ci ha messo anni prima di riprendersi dal cambiamento all'open figurarsi l'italia.
12-7-2011 22:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2857 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics