Il miocottero della Comunità europea

Un progetto milionario per risolvere il problema dell'inquinamento atmosferico da traffico urbano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2011]

mc

Per ora a livello di ideazione, myCopter assomiglia più a un elicottero che a un'automobile elettrica anche se dovrà dotato di un set di tre batterie ricaricabili che gli consentirà un'autonomia di circa 20 chilometri ad un'altezza massima di circa 700 metri.

Se ne occupano seriamente università in Inghilterra, Svizzera e Germania nonché istituti di ricerca e tecnologia di fama internazionale quali il Max Plank Institute, il che attribuisce credibilità al tentativo di affrancare gli spostamenti nell'ambito urbano e suburbano dal caos del traffico veicolare a un progetto di sapore vagamente fantascientifico.

Gli studi preventivi portati avanti dall'Unione Europea assicurerebbero che il traffico aereo non ne sarebbe minimamente condizionato, anche perché il sistema di guida sarebbe in gran parte reso automatico.

Lo stanziamento per ora è di 4,3 milioni di euro per la sola fase progettuale; non si sa ancora quando potrebbe essere disponibile un prototipo su progetto mentre un concept non sarà disponibile prima del 2014, perciò in netto ritardo su un altro progetto simile, quel Personal Air and Land Vehicle, di provenienza olandese, pubblicato sul web diversi anni addietro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Capisco ma la ricerca pura, così come quella mirata al puro business, benché ci possa sembrare una fonte di sprechi, ha spesso portato vantaggi inaspettati in altri settori. Potrei fare una serie di esempi quasi infinita. Ma oggi non ho voglia di scrivere. :?
24-7-2011 16:05

Pur condividendo le tue considerazioni, in questo caso, ritengo che questa ricerca non sia, quantomeno, centrata sulle esigenze principali della mobilità urbana e suburbana di oggi che dovrebbe avere alcune caratterisitche - un minore numero di mezzi in movimento e consumi minimi - che non mi sembra prorpio ricercate dal mezzo... Leggi tutto
24-7-2011 15:52

Ciao Leggi tutto
24-7-2011 15:24

Soldi sprecati e pentole d'oro? Il futuro respinto. Leggi tutto
24-7-2011 11:53

e IO PAGO! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
24-7-2011 02:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2085 voti)
Marzo 2020
Windows 10, l'aggiornamento causa problemi di connessione
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Tutti gli Arretrati


web metrics