Rivolte in UK, Cameron: "Bloccare i social network"

I rivoltosi si organizzavano con Facebook, Twitter e Blackberry. Il primo ministro vuole il potere di spegnerli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2011]

Cameron rivolte UK blocco social network blackberr

Le forze dell'ordine dovrebbero avere il potere necessario a bloccare, in caso di emergenza, l'uso dei social network e di certi sistemi di comunicazione.

È questa l'opinione non del capo di un governo autoritario preoccupato per le sommesse in corso nel proprio Paese ma di David Cameron, primo ministro del Regno Unito preoccupato per quanto è avvenuto a Londra (e non solo) in questi giorni.

«Il flusso libero delle informazioni può essere usato a fin di bene. Ma può anche essere usato per fare del male. E quando le persone usano i social media per la violenza dobbiamo poterle fermare» ha dichiarato Cameron al Parlamento.

Gli autori dei disordini nel Regno Unito si sono coordinati attraverso i sistemi di comunicazioni più in voga: Facebook, Twitter e soprattutto gli smartphone Blackberry.

I prodotti di RIM, d'altra parte, da tempo sono criticati da chi ritiene che la crittografia usata sia particolarmente apprezzata da chi intende violare la legge.

«Per questo motivo stiamo lavorando con la polizia, i servizi segreti e le aziende per capire se sia giusto impedire alla gente di comunicare attraverso questi siti web e servizi quando sappiamo che stanno progettando episodi di violenza, disordini e criminalità» ha spiegato il primo ministro.

Non c'è dunque alcuna misura già decisa, nessun blocco già in atto, ma la direzione sembra segnata.

C'è da aspettarsi che il dibattito tra i sostenitori della libertà di comunicazione a tutti i costi e chi vuole difendersi anche con misure drastiche, seppure temporanee, non si risolverà facilmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Oddio "dittatura" può essere vista in diversi modi e anche il "pane" può essere visto secondo le latitudini. Il guaio è che come in Egitto (ma anche Tunisia e altri) hanno fatto vedere che quelli rubavano solo altamente tecnologiche come cellulari perchè (lo dice la TV Egiziana) il popolo egiziano è ben nutrito... Leggi tutto
13-8-2011 21:11

{Flavio}
E' come se si dovessero bloccare tutte le auto perchè possono essere usate per fare rapine, investire qualcuno.... che pochezza di idee.. ma dove li prenduamo i capi di governo?
13-8-2011 20:16

Sono quasi del tutto d'accordo con te infatti, la mia, era una provocazione. La protesta era iniziata abbastanza pacificamente e, anche, con alcune rivendicazioni legittime in cui si chiedeva conto alla polizia e al governo di un'azione certamente superiore all'offesa o al danno che poteva essere stato arrecato da Mark Duggan.... Leggi tutto
13-8-2011 18:55

Gladiator, hai perfettamente ragione ed io infatti non dico che da noi o in Inghilterra non ci siano problemi a livello di governo. Però in questo caso, fino a che punto si è protestato contro il governo? Non lo so, a me è sembrato che lo scopo primo fosse creare macello per rubare e non fare macello per protestare.
13-8-2011 18:41

Vedo che la mia provocazione ha dato qualche spunto... Ritengo, però, opportuno chiarire meglio il mio punto di vista. Premesso che, come ho detto, si trattava di una provocazione, è però corretto dire che l'uccisione del pregiudicato che, per stessa ammissione della polizia, non aveva comunque sparato contro gli agenti, è solo un... Leggi tutto
13-8-2011 18:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4712 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics