Astronomia, ecco gli occhi della Vergine

La prima "Gemma Cosmica" pubblicata dall'ESO è una spettacolare fotografia di due galassie distanti da noi 50 milioni di anni luce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-08-2011]

ESO VLT Occhi della Vergine NGC 4438 4435 Messier

Il Very Large Telescope dello European Southern Observatory ha catturato gli "occhi" della Vergine, a 50 milioni di anni luce dalla Terra.

Proprio così - occhi - sono familiarmente chiamate le due galassie NGC 4435 e NGC 4438 che sono visibili nella costellazione della Vergine: il loro aspetto, a causa del nucleo che appare una luminosa e bianca macchia ovale, giustifica il soprannome.

La foto delle due galassie appena pubblicata fa parte del programma Gemme Cosmiche dell'ESO, che consiste nel rilasciare periodicamente alcune immagini astronomiche davvero degne di nota a scopo educativo e informativo.

Gli occhi non sono perfettamente identici: NGC 4438 mostra infatti una grande fascia scura al di sotto del nucleo e pare circondata da gas e polveri cosmiche.

La spiegazione più probabile di questo fenomeno è che l'aspetto attuale sia dovuto all'interazione, avvenuta moltissimo tempo fa, tra il campo gravitazionale di NGC 4438 e quello di un'altra galassia, forse proprio la sorella NGC 4435 che 100 milioni di anni fa sarebbe stata a soli 16.000 anni luce di distanza, contro i 100.000 attuali.

Un'altra colpevole potrebbe essere la galassia Messier 86, che pare "collegata" a NGC 4438 da un quantitativo significativo di filamenti di idrogeno ionizzato, testimonianza forse di un'antica collisione.

Qualunque sia la spiegazione, che come spiega l'astronomo dell'ESO Mark Westmoquette verrà ricercata attraverso una dettagliata simulazione al computer, la prima foto del programma Gemme Cosmiche sta ricevendo un generale apprezzamento e presto potremo vedere altre meraviglie spaziali.

«Abbiamo già altre immagini spettacolari che pubblicheremo nei prossimi mesi e speriamo di averne di più in futuro» ha dichiarato Westmoquette.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ma solo a me pare un'immagine digitale renderizzata? :shock:
25-8-2011 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2143 voti)
Agosto 2026
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 agosto


web metrics