Dai coralli la pillola che protegge dai raggi UV

Fornirà alla pelle uno schermo naturale dai raggi solari. E permetterà di far crescere il grano nei climi tropicale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2011]

Corallo protezione raggi UV King's College

Se un giorno per proteggerci dai raggi UV sarà sufficiente inghiottire una pillola dovremo ringraziare i coralli.

Un gruppo di ricercatori del King's College di Londra ha infatti scoperto il meccanismo di difesa usato da questi animali per proteggersi dai danni dei raggi del Sole che li colpiscono in acque basse.

Gli scienziati hanno studiato il rapporto di simbiosi tra il corallo Acropora, presente nella Barriera Corallina australiana, e un'alga che vive al suo interno e che tramite la fotosintesi (alimentata dagli "scarti" del corallo) produce cibo per il corallo stesso.

«Ciò che abbiamo notato» - spiega il dottor Paul Long, direttore del progetto di ricerca - «è che le alghe producono un composto che crediamo sia trasportato nel corallo, il quale lo trasforma in una protezione dal Sole che dà beneficio sia al corallo che alle alghe».

Anche i pesci che si nutrono dei coralli godono poi di questa protezione: ciò significa che si può trasmettere tramite la catena alimentare.

Se dunque gli scienziati riusciranno a scoprire come il composto passi dalle alghe al corallo, potranno sintetizzarlo in laboratorio per creare una protezione adatta all'uomo, forse anche sotto forma di pillola.

Il dottor Long è convinto di essere vicino alla sintetizzazione del composto, e che entro due anni si potrà iniziare la sperimentazione.

Creare uno schermo solare per uso umano è tuttavia solo una, e forse la minore, delle applicazioni pratiche di questa scoperta.

Un'altra conseguenza ben più importante è la possibilità di far crescere colture nate per svilupparsi nei climi temperati anche nelle zone tropicali.

Riuscendo a dotare di questa protezione naturale dai raggi UV il grano «che è stato cresciuto nei climi temperati per fornire una rese elevata ma che attualmente non crescerebbe ai tropici a causa dell'eccessiva esposizione alla luce del Sole, troveremmo un modo per avere una fonte di cibo particolarmente adatta alle economie del Terzo Mondo» conclude Long.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1365 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics