Samsung pagherà Microsoft per i brevetti su Android

L'azienda coreana verserà royalty per ogni dispositivo venduto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2011]

Samsung Microsoft Android brevetti royalty

Anche Samsung ha ceduto: come HTC e altre prima di lei, l'azienda coreana si è accordata con Microsoft, e verserà delle royalty all'azienda di Redmond per ogni dispositivo Android venduto.

Cinque dollari per ogni smartphone o tablet con il sistema operativo di Google (che implementerebbe tecnologie brevettate da Microsoft): tanto sborserà Samsung in cambio della tranquillità assoluta dal punto di vista legale.

Il patto tra le due aziende è però ancora più ampio e comprende la possibilità per ciascuna delle due di accedere al portafoglio brevetti dell'altra, secondo limiti e regole che non sono stati resi pubblici.

Samsung, inoltre, si è impegnata a partecipare allo sviluppo e al marketing di Windows Phone: la prova più immediata di tale impegno è la recente presentazione dell'Omnia W, il primo smartphone coreano con Mango.

L'arrivo di Samsung nelle braccia di Microsoft è particolarmente significativo per il mondo Android: l'azienda è tra i primi produttori al mondo di dispositivi che montano il sistema del robottino verde, e ora la vendita di un esemplare andrà a ingrassare il portafogli di Microsoft.

Mentre Google tace (e forse pensa a come utilizzare Motorola per contrastare il nemico), l'azienda di Steve Ballmer gongola: «quello di oggi con Samsung sancisce che i due principali produttori di terminali Android negli Stati Uniti hanno acquisto la licenza per sfruttare i brevetti di Microsoft. Ciò lascia Motorola Mobility, con la quale Microsoft è attualmente in causa, come unico produttore di primo piano di smartphone Android negli Stati Uniti senza una licenza» si legge nel blog ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

..E' veramente assurdo un qualsiasi ente che vigila sul libero mercato dovrebbe intervenire....
29-9-2011 00:33

{ice}
non sappiamo quali siano i dettagli della possivbilità di utilizzo del portafogli brevetti di MSa me a pensar male vengono subito in mente le cause con AppleMi sa che se Apple prova a scon trarsi con il portagogli brevetti di MS....prenderà una bella botta
28-9-2011 18:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2152 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics