Samsung pagherà Microsoft per i brevetti su Android

L'azienda coreana verserà royalty per ogni dispositivo venduto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2011]

Samsung Microsoft Android brevetti royalty

Anche Samsung ha ceduto: come HTC e altre prima di lei, l'azienda coreana si è accordata con Microsoft, e verserà delle royalty all'azienda di Redmond per ogni dispositivo Android venduto.

Cinque dollari per ogni smartphone o tablet con il sistema operativo di Google (che implementerebbe tecnologie brevettate da Microsoft): tanto sborserà Samsung in cambio della tranquillità assoluta dal punto di vista legale.

Il patto tra le due aziende è però ancora più ampio e comprende la possibilità per ciascuna delle due di accedere al portafoglio brevetti dell'altra, secondo limiti e regole che non sono stati resi pubblici.

Samsung, inoltre, si è impegnata a partecipare allo sviluppo e al marketing di Windows Phone: la prova più immediata di tale impegno è la recente presentazione dell'Omnia W, il primo smartphone coreano con Mango.

L'arrivo di Samsung nelle braccia di Microsoft è particolarmente significativo per il mondo Android: l'azienda è tra i primi produttori al mondo di dispositivi che montano il sistema del robottino verde, e ora la vendita di un esemplare andrà a ingrassare il portafogli di Microsoft.

Mentre Google tace (e forse pensa a come utilizzare Motorola per contrastare il nemico), l'azienda di Steve Ballmer gongola: «quello di oggi con Samsung sancisce che i due principali produttori di terminali Android negli Stati Uniti hanno acquisto la licenza per sfruttare i brevetti di Microsoft. Ciò lascia Motorola Mobility, con la quale Microsoft è attualmente in causa, come unico produttore di primo piano di smartphone Android negli Stati Uniti senza una licenza» si legge nel blog ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

..E' veramente assurdo un qualsiasi ente che vigila sul libero mercato dovrebbe intervenire....
29-9-2011 00:33

{ice}
non sappiamo quali siano i dettagli della possivbilità di utilizzo del portafogli brevetti di MSa me a pensar male vengono subito in mente le cause con AppleMi sa che se Apple prova a scon trarsi con il portagogli brevetti di MS....prenderà una bella botta
28-9-2011 18:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2920 voti)
Settembre 2026
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics