Il mercato degli spot in Rete vale 1,2 miliardi di euro ed è in crescita nonostante la crisi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2011]
Il 2012 sarà l'anno del sorpasso: l'advertising online avrà un mercato maggiore di quello della pubblicità sulla carta stampata.
È questa la prima conclusione che si può trarre dallo IAB Forum che s'è aperto questa mattina a Milano: l'anno prossimo il web sarà il secondo canale per raccolta di spot.
Il primo canale resta la televisione, almeno per il momento, ma IAB dà il sorpasso sulla carta stampata ormai assodato per il 2012: dopotutto, se la TV raccoglie circa attualmente la metà di un mercato che vale complessivamente intorno ai 9 miliardi di euro, l'advertising online chiuderà il 2011 sfiorando gli 1,2 miliardi di euro (circa il 14% del totale), segnando una crescita del 15% rispetto all'anno scorso.
I dati positivi fatti registrare dal web sono in controtendenza rispetto al mercato pubblicitario nel suo complesso, che si prevede chiuderà il 2011 con una flessione del 3%.
Tutto ciò si deve sia all'aumento degli investimenti medi sia a quello del numero delle aziende inserzioniste, cresciute del 27%.
Per IAB, l'obiettivo entro il 2015 è fare sì che la pubblicità online costituisca il 20% del mercato e, di conseguenza, la cosiddetta net economy valga, rispetto al PIL, almeno il 4% (ossia in linea con la media europea): attualmente questo valore è fermo a 2%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|