Jobs rifiutò l'operazione che avrebbe potuto salvarlo

Il biografo di Steve Jobs rivela: il fondatore di Apple rimandò l'intervento fino a quando fu troppo tardi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2011]

Jobs rifiutò operazione pancreas carcinoma 9 mesi

È sempre un esercizio difficile tentare di indovinare «che cosa sarebbe successo se», ma le ultime rivelazioni fatte da Walter Isaacson - autore della biografia ufficiale di Steve Jobs, di cui in questi giorni appaiono brani in anteprima - lasciano pensare che facendo scelte diverse il fondatore di Apple forse sarebbe potuto essere ancora vivo.

In un'intervista alla CBS Isaacson ha rivelato che, quando gli venne diagnosticato il carcinoma al pancreas, Jobs rifiutò di farsi operare: affermando «Non volevo che il mio corpo venisse aperto», Steve Jobs avrebbe preferito tentare delle "cure alternative".

Ciò non portò ad alcun risultato e così, nove mesi dopo, Jobs acconsentì all'operazione. Ma a quel punto era troppo tardi: la strada per una guarigione completa, che prima sarebbe stata percorribile, a quel punto non era più un'opzione e le cure riuscirono solo a far guadagnare qualche anno.

Secondo Isaacson l'errore di valutazione commesso in quell'occasione, e contro il parere della famiglia, è stato fino all'ultimo uno dei rimpianti di Steve Jobs.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Direi che è un problema in generale della gente che fa un lavoro "importante" a volte attaccandosi molto al proprio lavoro per passione o necessità (vedi esempio certi casi in Giappone ma non solo) si trascura il resto anche la propria salute. Trovo cmq triste che alcuni media (non parlo di qui dove è stata riportata la... Leggi tutto
22-10-2011 15:46

Ti odio! Dany, con questa frase hai scatenato un flame, ora bombarderanno il 3d con roba tipo: "Jobs non era un genio, inculava a secco la gente facendogli credere cazzate e spendere un sacco di soldi per roba che invece non vale un tubo!" Accidenti! Leggi tutto
22-10-2011 15:26

il suo era un cancro rarissimo curabile, uno dei ricercatori coinvolti nello studio di questo tipo di tumore, ha detto che la possibilità di salvarsi con casi analoghi a quello di Jobs è stata del 100% nei 10 anni precedenti...... Link: link Purtroppo questo è il problema dei "geni creativi", prendono decisioni strane, a... Leggi tutto
22-10-2011 10:30

Dipende da quando te ne accorgi è vero che i sintomi si manifestano di solito quando è già in stato avanzato per questo è subdolo il pancreas però a volte ci se ne accorge in tempo quando ad esempio ci se ne accorge casualmente in altri controlli di routine. Dire se si poteva salvare o meno però lo possono dire solo i medici che lo... Leggi tutto
21-10-2011 20:34

ah ecco...Dunque Jobs non era un boccalone new age che ha ritardate le cure tradizionali per sostituirle con impacchi di erbe. E' morto di vecchiaia! E' incredibile quanto siano fessi certi adoratori di Shaitan...
21-10-2011 20:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2554 voti)
Gennaio 2026
Amazon avverte: esaurite le scorte, i dazi USA stanno aumentando i prezzi
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics