Bono, Jobs e l'iPod creato apposta per gli U2

La Repubblica svela in anteprima un brano della biografia di Steve Jobs.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2011]

iPod Special Edition U2 Bono Vox Steve Jobs

La biografia ufficiale di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson - che avrebbe dovuto intitolarsi iSteve: The Book of Jobs e invece si chiamerà Steve Jobs: a biography - è ormai prossima all'uscita.

Il libro sarà in vendita il prossimo 24 ottobre (e su Amazon può già essere preordinato) ma già oggi La Repubblica ne ha anticipato un brano.

Il quotidiano ha riprodotto la parte che racconta di come nacque il sodalizio tra Apple e la band degli U2, che portò alla creazione e al lancio di un iPod nero.

L'iniziativa fu di Bono, leader degli U2, che come gli altri componenti nel 2004 voleva «rinvigorire l'immagine» del gruppo ed era preoccupato per l'aumentare dei download illegali.

Decise così di rivolgersi a Apple, che stava promuovendo iTunes, per proporre un accordo senza precedenti nella storia del gruppo di Dublino: offrire la propria musica per uno spot e, in cambio ottenere pubblicità e un iPod personalizzato, nero, da cui ricavare delle royalty.

Steve Jobs era inizialmente contrario all'idea di creare una versione dell'iPod apposta per gli U2, ma alla fine - convinto da James Vincent, che supervisionava gli spot di Apple - cambiò idea: fu così che nacque l'iPod Special Edition U2 (nero con ghiera rossa), che incontrò il favore di Bono.

Gli U2 parteciparono così agli spot di Apple, e questa s'impegnò a promuovere l'album How to Dismantle an Atomic Bomb, oltre a mettere in vendita l'iPod creato appositamente e a versare le royalty.

Il brano completo tratto dalla biografia di Jobs è pubblicato sul sito di La Repubblica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

che fosse una operazione di marketing era chiaro fin dall'epoca. Che dovesse essere vantaggiosa per entrambi le parti...mi pare chiaro In effetti incuriosiva che Apple che dell'essere elitario ha fatto la sua fortuna avesse fatto un qualcosa di specifico per un gruppo anche se molto noto e in grado di dare un aiuto a livello di... Leggi tutto
23-10-2011 15:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (363 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics