Bottiglie di plastica al posto delle lampadine

Acqua, candeggina e una bottiglia di plastica: così s'illumina la casa a costo zero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2011]

Bottiglia acqua candeggina lampadina 50 watt

Nelle favelas brasiliane, le case sono costruite con quello che capita, e non sempre dispongono di finestre e certamente non di elettricità: l'illuminazione dell'interno è un problema anche durante il giorno.

La soluzione a questo problema sta nell'uso accorto di acqua, candeggina e di alcune bottiglie di plastica da un paio di litri (l'articolo prosegue dopo il filmato).

L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono pi innovazione o pi ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di pi e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3269 voti)
Leggi i commenti (20)
Una volta recuperato il materiale è sufficiente praticare dei fori nel tetto e inserire le bottiglie: ogni giorno la luce del sole le colpirà e verrà rifratta all'interno della casa.

Una misurazione della luce ottenuta in questa maniera ha permesso di scoprire che ogni bottiglia offre in media la stessa intensità di luce di una lampadina a incandescenza da 50 Watt.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il tappo di sughero USB fa anche da lampada
Lampadina di emergenza a energia solare: ricarica anche il cellulare
Lampadine a basso consumo, arrivano le nuove etichette

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Se cerchi verilux (citazione necessaria) e tunnel solare trovi diversi video di questa ditta peccato che essendo video pubblicitari devi prenderli con le molle. Spanno-metricamente: Un tubo porta tanta luce quanto un vero buco diretto sul soffitto. Vidi per un corridoio interno sui 20metri con 5 tubi (laterali su facciata) che davano... Leggi tutto
4-6-2012 17:26

scusa, non quello che incrocia il Tunnel Gelmini? :roll: Leggi tutto
2-6-2012 14:50

Ma va!!! Il mio compito sulla Terra informare la gente. :lol: Chiedere permesso e rispondere educato. In effetti nel tempo il minor costo della manutenzione (se installato nell'atto della costruzione) supera (nel senso di convenienza) quello della proposta Fotovoltaica del mio esempio. Ma richiede decenni! Di solito 20 o... Leggi tutto
2-6-2012 03:39

Grazie, hai ragione, in effetti mi sono spiegato male e ho risposto in modo superficiale. Mi riferivo, in linea teorica, al costo dell'intervento per passare eventuali cavi in fibra di vetro nella struttura dell'edificio, passando da sotto agli spioventi del tetto, senza cio incidere sulla copertura del tetto stesso, con tutte le... Leggi tutto
1-6-2012 15:07

Invece costoso! Un Tunnel solare semplice costa sui 1000euro. Mettere un corrispondente kit fotovoltaico (con tanto di batteria) sui 300euro. Ciao
31-5-2012 19:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3554 voti)
Febbraio 2020
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Tutti gli Arretrati


web metrics