Bottiglie di plastica al posto delle lampadine

Acqua, candeggina e una bottiglia di plastica: così s'illumina la casa a costo zero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2011]

Bottiglia acqua candeggina lampadina 50 watt

Nelle favelas brasiliane, le case sono costruite con quello che capita, e non sempre dispongono di finestre e certamente non di elettricità: l'illuminazione dell'interno è un problema anche durante il giorno.

La soluzione a questo problema sta nell'uso accorto di acqua, candeggina e di alcune bottiglie di plastica da un paio di litri (l'articolo prosegue dopo il filmato).

L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3656 voti)
Leggi i commenti (20)
Una volta recuperato il materiale è sufficiente praticare dei fori nel tetto e inserire le bottiglie: ogni giorno la luce del sole le colpirà e verrà rifratta all'interno della casa.

Una misurazione della luce ottenuta in questa maniera ha permesso di scoprire che ogni bottiglia offre in media la stessa intensità di luce di una lampadina a incandescenza da 50 Watt.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Se cerchi verilux (citazione necessaria) e tunnel solare trovi diversi video di questa ditta peccato che essendo video pubblicitari devi prenderli con le molle. Spanno-metricamente: Un tubo porta tanta luce quanto un vero buco diretto sul soffitto. Vidi però un corridoio interno sui 20metri con 5 tubi (laterali su facciata) che davano... Leggi tutto
4-6-2012 17:26

scusa, non è quello che incrocia il Tunnel Gelmini? :roll: Leggi tutto
2-6-2012 14:50

Ma va!!! Il mio compito sulla Terra è informare la gente. :lol: Chiedere è permesso e rispondere è educato. In effetti nel tempo il minor costo della manutenzione (se installato nell'atto della costruzione) supera (nel senso di convenienza) quello della proposta Fotovoltaica del mio esempio. Ma richiede decenni! Di solito 20 o... Leggi tutto
2-6-2012 03:39

Grazie, hai ragione, in effetti mi sono spiegato male e ho risposto in modo superficiale. Mi riferivo, in linea teorica, al costo dell'intervento per passare eventuali cavi in fibra di vetro nella struttura dell'edificio, passando da sotto agli spioventi del tetto, senza cioè incidere sulla copertura del tetto stesso, con tutte le... Leggi tutto
1-6-2012 15:07

Invece è costoso! Un Tunnel solare semplice costa sui 1000euro. Mettere un corrispondente kit fotovoltaico (con tanto di batteria) sui 300euro. Ciao
31-5-2012 19:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1746 voti)
Agosto 2026
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 agosto


web metrics