Genitori impreparati di fronte a pedofilia e cyberbullismo

Al via nelle scuole la campagna "Per un web sicuro": insegnerà a minori e genitori a contrastare i pericoli della Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2011]

Per un web sicuro Moige pedofilia bullismo

Parte oggi in 30 scuole medie di 5 regioni italiane (Lazio, Lombardia, Piemonte, Campagna e Puglia) il progetto Per un web sicuro, sostenuto dal Viminale e promosso dal Moige.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione su due pericoli che, stando agli ultimi dati diffusi dalla Polizia postale, minacciano in misura preoccupante i minori in rete: il bullismo e la pedofilia.

I numeri sono chiari e allarmanti: in questi 10 mesi del 2011 l'attività di contrasto alla pedofilia online conta 685 denunce, 554 perquisizioni, 39 arresti e oltre 16.000 siti monitorati.

Milly Carlucci, madrina dell'iniziativa che coinvolgerà circa 10.000 studenti e 21.000 adulti, spiega che per aiutare i ragazzi «bisogna parlare con loro, con parole vere, faccia a faccia, lontano dal computer». L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2973 voti)
Leggi i commenti (60)
Il problema della pedofilia si fa più serio perché con la diffusione degli smartphone anche tra i giovanissimi il controllo da parte dei genitori circa le abitudini di navigazione dei figli - già ridotto quando a Internet si accedeva solo dal PC - è praticamente scomparso.

L'uso incosciente dei social network, poi, crea una florida "riserva di caccia" in cui chi mira all'adescamento di ragazzini si muove con disinvoltura e accortezza: «Ci siamo resi conto che i profili dei ragazzi sui social network sono analizzati con attenzione dai potenziali aggressori. I giovani condividono moltissime informazioni su di sé: i loro interessi, le debolezze, i luoghi che frequentano. I pedofili studiano tutto questo, per pianificare l'approccio più personale possibile alla vittima» spiega il direttore della Polizia postale, Antonio Apruzzese.

La presenza di pedofili in Rete non è l'unico pericolo: anche il cyberbullismo sta conoscendo una nuova fase.

Le forme assunte da questo tipo di violenza oggi sono indirette e passano attraverso la condivisione di foto non volute sui social network alla diffamazione tramite commenti su Facebook e soci.

In numero sempre maggiore sono i minorenni che si comportano in questo modo ai danni di altri minori, in particolare i 16/17enni che compiono atti di bullismo online verso dodicenni, secondo i dati della Polizia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

è vero, inoltre oggi i bulli tendono ad una maggiore autoesaltazione basta vedere cosa filmano sui telefonini, e molti fanno finta di accogersene solo adesso.
3-11-2011 14:31

certo, nasce in gran parte dalla sub-cultura dell'indifferenza e dell'affermazione individualistica, e "dell'aver ragione a prescindere", cosa che appare ormai generale. e i ragazzi assorbono tutto quel che hanno intorno e lo imitano, soprattutto se viene da qualcuno che abbia verso di loro una qualsiasi posizione di potere. in... Leggi tutto
2-11-2011 19:17

Adesso ho capito, ma non sono d'accordo. Il bullismo si manifesta prevalentemente a scuola, ma nasce nella cultura delle famiglie, cultura che non ha come riferimenti i pensieri e le persone di maggior valore della società, ma gli opinion maker della TV. Il che spiega il tutto. Spiega anche il fatto che la scuola di oggi è di minor... Leggi tutto
2-11-2011 14:11

intendo che a fronte di tanti insegnanti bravi, che insegnano il rispetto rispettando per primi, ce ne sono altrettanti che esondano, apparentemente inconsapevoli che certi giudizi personali espressi dalla cattedra verso ragazzini che non corrispondono al loro modello ideale, oltre ad umiliarli inutilmente, hanno l'imprinting del... Leggi tutto
28-10-2011 23:58

Viminale + Moige + Carlucci = Ottima iniziativa di strumentalizzazione! :wink:
28-10-2011 20:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2798 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 dicembre


web metrics