Spazio, l'acqua di Europa forse ospita la vita

Sotto la superficie ghiacciata del satellite di Giove vasti oceani potrebbero ospitare forme di vita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2011]

europa acqua liquida

Grazie alla sonda Galileo, lanciata nel 1989, gli scienziati della NASA stanno acquisendo sempre più informazioni su Giove e le sue lune.

In particolare, l'ultima scoperta riguarda Europa, uno dei cosiddetti satelliti galileiani, completamente ricoperto di ghiaccio.

I dati raccolti indicano infatti che, sotto lo spesso strato di ghiaccio superficiale, si trova un immenso oceano di acqua liquida che pare ricoprire l'intera superficie di Europa e contiene più acqua di tutti gli oceani terrestri sommati.

C'è di più: finora si riteneva che lo strato ghiacciato fosse così spesso da impedire ogni scambio tra la superficie e l'acqua sottostante. Le ultime osservazioni fanno invece pensare che in un paio di zone del satellite la situazione sia diversa. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4398 voti)
Leggi i commenti (31)
Il modello realizzato dalla NASA per studiare queste zone mostra come qui il ghiaccio superficiale e quello sottostante si "rimescoli", permettendo così il trasporto in profondità di elementi presenti sulla superficie del satellite.

Ciò può essere importante perché se la crosta di ghiaccio fosse uniformemente spessa e impenetrabile, come si riteneva sinora, lo sviluppo della vita su Europa sarebbe estremamente difficile, se non impossibile.

Per i biologi della NASA, invece, lo scambio di elementi tra le profondità e la superficie apre la strada a nuove possibilità, che l'Agenzia Spaziale vorrà forse indagare con una futura missione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8334 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics