Momentus XT, l'hard disk ibrido di Seagate

Grazie alla memoria flash integrata è tre volte più veloce degli hard disk tradizionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2011]

seagate hybrid

Nonostante abbiano i loro estimatori, gli hard disk ibridi (composti sia dai tradizionali piatti rotanti che da un drive SSD) non sono riusciti a imporsi con forza sul mercato.

Seagate però continua a crederci e, sottolineando di aver venduto oltre un milione di unità della prima generazione di dischi ibridi, propone ora una nuova versione, chiamata Momentus XT.

Nella loro ultima incarnazione, le unità Momentus integrano 750 Gbyte di spazio su un drive tradizionale, e altri 8 Gbyte su memoria NAND flash (la versione precedente disponeva di 4 Gbyte).

Le componenti del sistema operativo necessarie al boot, le applicazioni più usate e i dati cui si accede più di frequente vengono conservati nella più veloce memoria flash, mentre il resto finisce sui piatti: a decidere dove deve finire ogni file pensano le tecnologie software FAST Factor Flash Management, FAST Factor Boot e Adaptive Memory.

In questo modo Seagate sostiene di aver realizzato un hard disk che è tre volte più veloce delle soluzioni tradizionali e supera in velocità del 70% anche la generazione precedente di dischi ibridi Momentus.

L'unità risultante non è veloce quanto una SSD pura (né altrettanto efficiente dal punto di vista energetico), ma offre certamente più spazio a parità di prezzo e supera certamente in velocità i comuni hard disk: si tratta insomma di quella che per certi versi si può considerare una soluzione di compromesso.

Il drive Momentus XT di seconda generazione, da 750 Gbyte, è in vendita a 245 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Lo spero bene, non mi sembra che costi molto meno di quanto ho pagato io un disco normale da 1T un anno fa più un disco SSD da 115 Gb la settimana scorsa: circa 240 € pari a poco più di 300 $... :? Leggi tutto
1-12-2011 19:33

Seagate 500GB ST95005620AS 7200rpm 32MB Momentus XT SSD Hybrid € 82.00 ivato Ho guardato adesso dove l'ho acquistato a fine agosto, il prezzo attuale è di 180 euro! A saperlo prima..... ;-)
1-12-2011 12:15

quanto hai pagato? eh si, l'hard disk è un bel collo di bottiglia ancora.
1-12-2011 10:35

Ho montato la versione 500gb, 7200rpm, con 4gb di ssd sul mio macbookpro qualche mese fa e fatto salvo per un leggerissimo (ad essere iperpignoli) aumento del rumore dovuto ai maggiori giri di rotazione rispetto dl 5400rpm di quello precedente, le prestazioni sono realmente cambiate, soprattutto ma non solo, nell'apertura di programmi... Leggi tutto
30-11-2011 15:05

ma è un prezzo dovuto ai recenti rialzi? perchè se fovesse avere un costo paragonabile alla concorrenza, non dovrebbe superare i 130 dollari, la metà di ora.
30-11-2011 09:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1742 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics