La dismissione di Virgilio e il problema del 1254

Telecom Italia potrebbe vendere il portale Virgilio e la società che lo gestisce, Matrix; ma questo apre il problema del 1254.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2012]

Dopo aver ceduto l'estate scorsa Loquendo, azienda specializzata in sistemi di riconoscimento vocale, secondo voci riprese anche dal Sole 24 Ore Telecom Italia potrebbe cedere anche Virgilio, il suo portale Internet, insieme alla società che lo gestisce (Matrix).

Virgilio proprio lo scorso mese ha compiuto 15 anni di attività; l'operazione di Telecom Italia sarebbe analoga a quella compiuta da Wind, che ha scorporato le attività di Libero in occasione dell'acquisizione dei russi di Winpelcom. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3859 voti)
Leggi i commenti (15)
Si valuta che dalla cessione Telecom potrebbe ricavare tra i 150 e i 200 milioni di euro. Finora le attività di Matrix erano rimaste in attivo grazie al passaggio a questa società del servizio Elenco Abbonati 1254, che a sua volta ha potuto godere di più di due anni di ammortizzatori sociali a carico dell'Inps per i suoi 800 operatori circa, in contratto di solidarietà per il 50% dell'orario.

A fine anno, tra l'altro, il servizio 1254 è stato separato anche funzionalmente dal 187, anche se il suo nuovo responsabile è alle dipendenze del nuovo capo del customer service consumer.

La banca-dati del 1254 è stata realizzata e gestita dalla stessa Matrix e costituisce l'asset principale e più prezioso di questa azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Bene, bene, bene! Dopo aver munto adeguatamente i contribuenti con gli aiuti statali, quando la pacchia finisce, via tutto e i lavoratori tutti a casa. Ancora una volta della serie "Prendi i soldi e scappa". :twisted:
17-1-2012 19:13

Bell'esempio di come fare i soldi prendendoli dallo Stato! :evil: Ciao
17-1-2012 10:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1449 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics