Samsung fonde Bada con Tizen

Il successore di MeeGo si unirà al sistema coreano e sarà rilasciato con licenza open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2012]

tizen bada samsung

Da tempo ormai Samsung supporta tre sistemi operativi per smartphone: Android, Windows Phone e il proprietario Bada.

A causa del successo di Android, negli ultimi tempi si è temuto che la sorte per Bada fosse segnata, e che il suo destino fosse simile a quello del venerando Symbian.

Invece, l'azienda coreana ha rivelato di avere dei piani di sviluppo in serbo per il proprio sistema, piani che passano attraverso l'erede di MeeGo, Tizen. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4584 voti)
Leggi i commenti (10)
Se MeeGo era nato in casa Nokia dall'unione di Moblin (creato da Intel) e Maemo (Nokia), Tizen è la sua naturale evoluzione e ha il supporto della Linux Foundation.

Le applicazioni di Bada continueranno a funzionare, e così faranno quelle di MeeGo; il codice sorgente del sistema, inoltre, sarà rilasciato con una licenza open source.

I primi modelli con il nuovo sistema dovrebbero arrivare già nei prossimi mesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

È fattibilissimo! Si basano ambe due su Linux e basta fondere solo le applicazioni. Del resto tizen andava "svecchiato" e proprio meego è la carta giusta per me. Ciao Leggi tutto
18-1-2012 21:14

highlander Leggi tutto
18-1-2012 12:14

Eh zero, hai quasi ragione! Il fatto è che se uscisse prima o poi un sistema tipo meego/tizen/piripicchio questo porterebbe un sacco di benefici agli sviluppatori e quindi agli utenti. Meego era davvero il primo sistema operativo multi-piattaforma (a meno del layer grafico, ma questo è giusto che sia così) che avrebbe permesso di... Leggi tutto
17-1-2012 18:53

Troppi Sistemi Operativi non sono una buona cosa, perche' gli sviluppatori, per non perdere potenziali clienti, sono costretti a riscrivere la loro applicazione per ogni sistema operativo, sprecando cosi' la risorsa piu' importante, il tempo. E spesso cio' va a scapito della qualita'.
17-1-2012 16:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (249 voti)
Maggio 2026
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics