Da Alesis una keytar USB

Vortex unisce chitarra a tastiera in un unico controller MIDI che si può collegare anche all'iPad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2012]

alesis vortex keytar usb

L'americana Alesis ha presentato un nuovo modello di keytar - parola nata dalla fusione di keyboard (tastiera) e guitar (chitarra) - da collegare al PC o al proprio iDevice.

Si chiama Vortex ed è un controller USB dotato anche di tradizionale jack MIDI, che può quindi essere utilizzato con qualsiasi sintetizzatore. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4571 voti)
Leggi i commenti (10)
Le caratteristiche comprendono 37 tasti sensibili alla dinamica con aftertouch e un accelerometro che permette di controllare i parametri MIDI inclinando il manico o, come spiega Alesis, di «uscire dall'ombra della tastiera e ottenere la stessa visibilità di chitarristi e cantanti con uno strumento che risponde ai vostri movimenti».

L'azienda garantisce la compatibilità con tutti i software per PC Windows e Mac: se collegati a un computer, il Vortex ottiene l'alimentazione dalla porta USB.

Grazie alla batteria interna, però, può funzionare anche lontano da un PC, collegato a dei moduli MIDI o ai dispositivi con iOS (iPad compreso) tramite un adattatore venduto separatamente.

Il prezzo ufficiale del Vortex non è stato ancora rivelato; attualmente il prezzo consigliato pare essere intorno ai 400 dollari, ma l'azienda ha lasciato intendere che potrebbe scendere sino a 250 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Rivedremo Sandy Marton? [img:26622d59cd]http://reggio24ore.netribe.it/reggio24ore/immagini/spettacoli/sandy_marton.jpg[/img:26622d59cd]
1-2-2012 14:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3238 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics