Google Earth sorveglia gli allevamenti ittici

Una ricercatrice italiana scopre come usare Google Earth per controllare la pesca nel Mediterraneo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2012]

google earth allevamenti ittici

Google Earth può essere uno strumento utilissimo: la dottoressa Chiara Piroddi, della University of British Columbia di Vancouver, in Canada (ma nata ad Alessandria), ha scoperto per esempio che può servire a tenere sotto controllo gli allevamenti ittici.

Fornire dei dati accurati circa i pesci catturati, infatti, è un problema, e il team della dottoressa Piroddi (di cui fanno parte anche Pablo Trujillo e Jennifer Jacquet) ha cercato un modo per scoprire se ci siano discrepanze anche tra i dati ufficiali relativi ai pesci d'allevamento e quelli reali.

Utilizzando Google Earth i tre ricercatori hanno potuto dunque analizzare il 91% del Mediterraneo e contare il numero di gabbie per pesci presenti nel mare: hanno così scoperto la presenza di 248 gabbie per tonni (circolari, con un diametro di oltre 40 metri) e di 20.976 gabbie per altri pesci entro 10 km dalle coste, per la maggior parte in Grecia e in Turchia.

Le immagini satellitari, combinate con le stime circa il volume delle gabbie, la densità di pesci, i tassi di raccolta e la capacità stagionale si è potuto ottenere una valutazione circa il numero dei pesci d'allevamento di 16 Paesi mediterranei, che ammonta a 225.736.

Ciò che è più interessante è che tale numero è di poco superiore ai dati forniti dalla FAO, il che prova la possibilità di utilizzare Google Earth a questo scopo.

Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3617 voti)
Leggi i commenti (9)

Inoltre, è stato possibile scoprire che i dati ufficiali forniti dai singoli Paesi a volte si discostano da quelli reali: è il caso per esempio della Grecia e della Turchia che dichiarano il 30% e il 18% in meno, ma anche dell'Italia e della Francia, che invece forniscono dati superiori a quelli reali.

La ricerca completa è stata pubblicata sulla rivista online PLoS One ed è liberamente consultabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

All'estero la denominazione corrente è pesce locale Leggi tutto
10-2-2012 17:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1677 voti)
Maggio 2026
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics