Google Earth sorveglia gli allevamenti ittici

Una ricercatrice italiana scopre come usare Google Earth per controllare la pesca nel Mediterraneo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2012]

google earth allevamenti ittici

Google Earth può essere uno strumento utilissimo: la dottoressa Chiara Piroddi, della University of British Columbia di Vancouver, in Canada (ma nata ad Alessandria), ha scoperto per esempio che può servire a tenere sotto controllo gli allevamenti ittici.

Fornire dei dati accurati circa i pesci catturati, infatti, è un problema, e il team della dottoressa Piroddi (di cui fanno parte anche Pablo Trujillo e Jennifer Jacquet) ha cercato un modo per scoprire se ci siano discrepanze anche tra i dati ufficiali relativi ai pesci d'allevamento e quelli reali.

Utilizzando Google Earth i tre ricercatori hanno potuto dunque analizzare il 91% del Mediterraneo e contare il numero di gabbie per pesci presenti nel mare: hanno così scoperto la presenza di 248 gabbie per tonni (circolari, con un diametro di oltre 40 metri) e di 20.976 gabbie per altri pesci entro 10 km dalle coste, per la maggior parte in Grecia e in Turchia.

Le immagini satellitari, combinate con le stime circa il volume delle gabbie, la densità di pesci, i tassi di raccolta e la capacità stagionale si è potuto ottenere una valutazione circa il numero dei pesci d'allevamento di 16 Paesi mediterranei, che ammonta a 225.736.

Ciò che è più interessante è che tale numero è di poco superiore ai dati forniti dalla FAO, il che prova la possibilità di utilizzare Google Earth a questo scopo.

Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3457 voti)
Leggi i commenti (9)

Inoltre, è stato possibile scoprire che i dati ufficiali forniti dai singoli Paesi a volte si discostano da quelli reali: è il caso per esempio della Grecia e della Turchia che dichiarano il 30% e il 18% in meno, ma anche dell'Italia e della Francia, che invece forniscono dati superiori a quelli reali.

La ricerca completa è stata pubblicata sulla rivista online PLoS One ed è liberamente consultabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

All'estero la denominazione corrente è pesce locale Leggi tutto
10-2-2012 17:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5254 voti)
Marzo 2023
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 marzo


web metrics