L'Europa rinvia l'ACTA alla Corte di Giustizia

Dovrà valutare le minacce per la libertà d'espressione e la privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2012]

acta corte giustizia europea

Che l'ACTA non sia quel capolavoro proclamato dai suoi promotori è stato capito anche dalla Commissione Europea, che pure meno di un mese fa ha firmato l'appoggio al trattato.

I Commissari hanno infatti deciso di sottoporre l'ACTA all'esame della Corte di Giustizia Europea, per capire se per caso non abbiano ragione quanti temono che una sua introduzione segni la fine di Internet come lo conosciamo.

D'altra parte, le varie nazioni che compongono l'Unione Europea hanno già espresso tutte le proprie perplessità, e le autorità di Bruxelles non potevano non tenerne conto.

I nodi centrali che la Corte dovrà esaminare sono quelli che riguardano gli eventuali pericoli posto dall'ACTA alla libertà d'espressione, alla libertà d'informazione e alla privacy degli internauti, che pare si voglia sottomettere alla difesa del diritto d'autore.

Fino a oggi, la Commissione sembrava completamente favorevole all'ACTA, come recita anche il sito ufficiale dell'istituzione europea: «Prima di tutto, l'ACTA garantisce che la gente ovunque nel mondo possa continuare a condividere sul web informazioni e materiali non piratati. L'accordo non limita la libertà di Internet, non censurerà siti web né li chiuderà».

Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3432 voti)
Leggi i commenti (3)

ACTA - continua la Commissione - «non ha nulla a che vedere con il modo in cui utilizziamo Internet nella nostra vita quotidiana. Le persone possono continuare a utilizzare i social network come Twitter e Facebook proprio come prima nulla cambia».

C'è da sperare che la decisione di rinviare il trattato alla Corte sia il segno di un saggio dubbio apparso nelle menti dei commissari, i quali hanno forse capito che Internet non sta tutta in Facebook e Twitter.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Io ribadisco: Non si farà un solo passo avanti. Restiamo sempre allo stesso punto, anzi, rischiamo sempre più di perdere terreno. Quello che serve è che chi propone leggi liberticide si becchi una condanna, e pure seria. Non è serio, salvo che come male istituzionale, che si laasci continuare a proporre e riproporre le stesse limitazioni... Leggi tutto
24-2-2012 12:52

Sembra lo stesso discorso di quelli del ACTA :lol: :lol: :lol: Ma chi pensano di prendere in giro??? Ciao Leggi tutto
24-2-2012 03:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5506 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics