Windows XP non è ancora da buttare

Nel mese di marzo ha guadagnato nuovi utenti, a spese di Windows 7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2012]

windows xp quote windows 7

Nonostante tutte le campagne di Microsoft e il generale gradimento mostrato dagli utenti verso Windows 7, l'anziano Windows XP non vuole proprio saperne di mollare la testa della classifica degli OS più usati.

Anzi, di tanto in tanto il progressivo declino cui l'ormai decenne sistema operativo sta andando incontro subisce un'improvvisa - anche se temporanea - inversione di tendenza.

Stando ai dati forniti da Net Applications, ciò è esattamente quanto avvenuto in marzo: se globalmente in febbraio Windows XP si trovava installato sul 45,39% dei PC, nel mese successivo tale percentuale è salita al 46,86%.

A farne le spese sembra essere stato Windows 7, calato dal 38,12% al 37,53%.

Certamente bisogna tenere presente che il destino di Windows XP è segnato da tempo: nell'aprile del 2014 Microsoft sospenderà in via definitiva il supporto esteso, e chi non vorrà restare alla mercé dei bug ancora non risolti farà bene ad aggiornare.

windows xp marzo 2012

Sino ad allora, tuttavia, pare che molti preferiscano restare con un ambiente familiare, per quanto un po' vecchiotto, aspettando l'ultimissimo momento prima di aggiornare.

Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (11858 voti)
Leggi i commenti (123)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{umby}
Visto che i grandi artisti sono scomparsi e le loro opere sono unicamente in vinili a 78 giri, mi sembra giusto che si ascolti questi, e non le pseudo imitazioni [OGM] in blu-ray a iper-qualitá fasulla. Leggi tutto
8-4-2012 17:12

Io dopo l'aggiornamento non ho avuto problemi. Leggi tutto
7-4-2012 08:13

Sì vabbé, certo, e le punizioni corporali a scuola raddrizzavano i bambini facendone uomini veri (che poi a casa picchiavano i figli, le mogli e le amanti). Mi spiace ma non concordo con questo approccio nel quale il passato era merda e il presente è tutto quello che si può desiderare. Nel tempo in cui queste cose venivano apprezzate non... Leggi tutto
4-4-2012 10:03

Dimenticavo anche di dire che XP serve in molte virtualizzazioni al volo: Specie per i test o compatibilità per usare programmi che non ci girano. Questo perchè Seven è difficile da usare senza una licenza regolare. Ciao Leggi tutto
4-4-2012 03:06

Non lo posso buttare perché sono costretto al suo utilizzo Leggi tutto
3-4-2012 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1557 voti)
Settembre 2022
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 settembre


web metrics