Nikon D3200, la reflex per principianti

Dotata di sensore da 24 megapixel, offre una modalità speciale per accompagnare i neofiti nella regolazione delle impostazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2012]

nikon d3200

Nikon ha presentato una fotocamera reflex entry-level, pensata per avvicinare al mondo della fotografia di qualità quanti non sono soddisfatti delle compatte.

Si chiama D3200 e monta un sensore da 24,2 megapixel, cui si accompagna il processore EXPEED 3 per l'elaborazione delle immagini.

La destinazione ai principianti è testimoniata dalla presenza del modo guida, che accompagna passo-passo l'utente per la regolazione delle varie impostazioni per lo scatto.

La Nikon D3200 dispone di una gamma ISO da 100 a 6400, sistema autofocus a 11 punti e velocità di scatto a 4 fps per gli scatti in sequenza.

Sul retro dispone di uno schermo con diagonale da 3 pollici (con una risoluzione di 921.000 punti); è inoltre in grado di registrare filmati in Full HD (1080p).

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4865 voti)
Leggi i commenti (16)

Tra le funzioni disponibili bisogna citare il D-Lightning attivo per la regolazione automatica dell'illuminazione e le funzionalità di editing dell'immagine direttamente dalla fotocamera.

Sono inoltre presenti l'immancabile slot SD e un ingresso per il microfono.

Opzionalmente è disponibile l'adattatore WU-1 per la connessione tramite Wi-Fi ai dispositivi Android (e prossimamente iOS) e condividere immediatamente le fotografie sui social network.

La D3200 arriverà sul mercato nel mese di maggio, a un prezzo indicativo di circa 700 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Sì, ZapoTeX, ottimo commento!! Molto utile, anche se per i neofiti tutto questo potrebbe risultare incomprensibile o peggio. ...Nel senso di peggio per loro! :twisted:
20-4-2012 16:55

Innazitutto ti voglio rassicurare sul fatto che non devi in alcun modo giustificarti, siamo qui proprio per confrontare idee diverse, sempre nel rispetto reciproco. :wink: Detto questo, ti ringrazio per la dettagliata esposizione dei dati tecnici: francamente, chiamandosi D3200 credevo fosse più assimilabile a macchine superiori, ma... Leggi tutto
20-4-2012 13:57

Vedo che la mia opinione è controcorrente in questo thread, ma dico la mia lo stesso... La D3200 si posiziona nella fascia delle entry level per le seguenti caratteristiche: 1) Non ha la doppia rotellina per controllare sia apertura che tempo di esposizione senza staccare le mani dal corpo macchina 2) Non ha lo schermino ausiliario per... Leggi tutto
20-4-2012 13:44

Quando dicevo per la vita mi riferivo ovviamente ad un target diverso dal tuo: io immagino uno come me, che ha il piacere di fare delle belle foto senza però alcuna velleità professionale. Riguardo al pricing, invece, ribadisco la necessità di qualche dettaglio aggiuntivo: se la base è la stessa della famiglia D3000 700 € indicativi non... Leggi tutto
20-4-2012 12:51

Concordo, OXO. Non so però se durerà per la vita.. io ho alcune macchie fotografiche anche di grande formato, professionali. Sono splendide macchine sia meccaniche (anche macchine panoramiche con obbiettivo a torretta rotante) che elettroniche. Le usavo nel mio lavoro di fotografo e nella preparazione di opere concettuali... Ne facevo un... Leggi tutto
20-4-2012 11:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1497 voti)
Ottobre 2025
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 ottobre


web metrics