HyQ, il cane robot nato in Italia

Creato per sostituire l'uomo in ambienti pericolosi, è in grado di muoversi agilmente su ogni tipo di terreno. [VIDEO]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2012]

hyq cane robot

L'Italia è presente con un robot del tutto particolare alla ICRA 2012, la conferenza internazionale di robotica che si sta tenendo in questi giorni nel Minnesota (USA).

Si chiama HyQ l'invenzione che gli scienziati dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, guidati dal professor Darwin Caldwell del Dipartimento di Robotica Avanzata, stanno mostrando al pubblico.

HyQ sta per Hydraulic Quadruped - Quadrupede Idraulico - e il nome descrive già tutto: si tratta infatti di un robot dotato di quattro zampe, in grado di muoversi agevolmente su pressoché ogni tipo di terreno.

Lungo circa 1 metro e pesante 70 kg, è in grado di camminare, correre (fino a una velocità di 2 metri al secondo), saltare e può persino sollevarsi sulle zampe posteriori: parrebbe una specie di cane robotico.

La somiglianza col mondo animale non è casuale: i suoi creatori si sono ispirati a diversi quadrupedi realmente esistenti - cani, ma anche cavalli e stambecchi - per dare vita al complesso sistema che permette a HyQ di muoversi e restare in equilibrio.

Il robot è stato progettato per sostituire l'uomo negli ambienti pericolosi: edifici a rischio (perché pericolanti o a rischio di esplosione) o zone contaminate, per esempio. L'articolo prosegue dopo il filmato.

Ciò che caratterizza specialmente HyQ è la capacità di adeguare il passo per superare gli ostacoli e compiere movimenti anche su terreni accidentati grazie al sistema di controllo reattivo della forza delle zampe.

I ricercatori, che ora stanno lavorando sull'evoluzione di HyQ, ora si apprestano a dotare il robot di braccia e a integrare il sistema idraulico, eliminando così la necessità di cavi e tubi, oltre all'aggiunta di ulteriori sensori.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8211 voti)
Leggi i commenti (22)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Forse è stato fatto apposta! Ti immagini penetrare in una villa e trovarti quel COSO davanti??? :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
18-5-2012 17:18

Ringrazio Mattia, si trattava di Bigdog .. Il filmato citato si riferisce a varie fasi di sviluppo del prototipo, le ultime immagini sono abbastanza notevoli per reattivita', equilibrio e reazione. Inotre Bigdog appare autonomo sia come "intelligenza motoria" che come alimentazione elettrica, a differenza di questo prototipo..
16-5-2012 13:54

Beh mi pare che tutti e due abbiano bisogno di un bel po' di miglioramenti... quello americano inciampa anche su una strada asfaltata... :oops:
16-5-2012 10:03

{Mattia}
E' una versione brutta del BigDog americano (link), condivido..
15-5-2012 19:30

Mai visto nulla di piu' brutto! Mi pare inoltre anni indietro rispetto ad un prototipo simile in sviluppo per l'esercito americano. Un altro quadrupede ma ben piu' avazato e autonomo. Brutto quasi come questo ma si muoveva meglio. Forse dovevo premettere che non mi piacciono i robot antroporfi (o "cinemorfi" sarebbe piu'... Leggi tutto
15-5-2012 18:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3304 voti)
Luglio 2020
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Tutti gli Arretrati


web metrics