HyQ, il cane robot nato in Italia

Creato per sostituire l'uomo in ambienti pericolosi, è in grado di muoversi agilmente su ogni tipo di terreno. [VIDEO]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2012]

hyq cane robot

L'Italia è presente con un robot del tutto particolare alla ICRA 2012, la conferenza internazionale di robotica che si sta tenendo in questi giorni nel Minnesota (USA).

Si chiama HyQ l'invenzione che gli scienziati dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, guidati dal professor Darwin Caldwell del Dipartimento di Robotica Avanzata, stanno mostrando al pubblico.

HyQ sta per Hydraulic Quadruped - Quadrupede Idraulico - e il nome descrive già tutto: si tratta infatti di un robot dotato di quattro zampe, in grado di muoversi agevolmente su pressoché ogni tipo di terreno.

Lungo circa 1 metro e pesante 70 kg, è in grado di camminare, correre (fino a una velocità di 2 metri al secondo), saltare e può persino sollevarsi sulle zampe posteriori: parrebbe una specie di cane robotico.

La somiglianza col mondo animale non è casuale: i suoi creatori si sono ispirati a diversi quadrupedi realmente esistenti - cani, ma anche cavalli e stambecchi - per dare vita al complesso sistema che permette a HyQ di muoversi e restare in equilibrio.

Il robot è stato progettato per sostituire l'uomo negli ambienti pericolosi: edifici a rischio (perché pericolanti o a rischio di esplosione) o zone contaminate, per esempio. L'articolo prosegue dopo il filmato.

Ciò che caratterizza specialmente HyQ è la capacità di adeguare il passo per superare gli ostacoli e compiere movimenti anche su terreni accidentati grazie al sistema di controllo reattivo della forza delle zampe.

I ricercatori, che ora stanno lavorando sull'evoluzione di HyQ, ora si apprestano a dotare il robot di braccia e a integrare il sistema idraulico, eliminando così la necessità di cavi e tubi, oltre all'aggiunta di ulteriori sensori.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8664 voti)
Leggi i commenti (23)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Forse è stato fatto apposta! Ti immagini penetrare in una villa e trovarti quel COSO davanti??? :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
18-5-2012 17:18

Ringrazio Mattia, si trattava di Bigdog .. Il filmato citato si riferisce a varie fasi di sviluppo del prototipo, le ultime immagini sono abbastanza notevoli per reattivita', equilibrio e reazione. Inotre Bigdog appare autonomo sia come "intelligenza motoria" che come alimentazione elettrica, a differenza di questo prototipo..
16-5-2012 13:54

Beh mi pare che tutti e due abbiano bisogno di un bel po' di miglioramenti... quello americano inciampa anche su una strada asfaltata... :oops:
16-5-2012 10:03

{Mattia}
E' una versione brutta del BigDog americano (link), condivido..
15-5-2012 19:30

Mai visto nulla di piu' brutto! Mi pare inoltre anni indietro rispetto ad un prototipo simile in sviluppo per l'esercito americano. Un altro quadrupede ma ben piu' avazato e autonomo. Brutto quasi come questo ma si muoveva meglio. Forse dovevo premettere che non mi piacciono i robot antroporfi (o "cinemorfi" sarebbe piu'... Leggi tutto
15-5-2012 18:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3643 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics