Open Source contro Digital Divide

Come l'Open Software può dare un contributo determinante per ridurre il Digital Divide.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2002]

Il Digital Divide può essere definito in brevi termini come il processo che porta a una differenza di dotazioni tecnologiche e opportunità di utilizzarle nei diversi paesi del mondo. Questo problema è oggetto di molti studi a impegno internazionale (per esempio il Sustainable Development Network Program promosso dalle Nazioni Unite) che hanno lo scopo precipuo di monitorare gli sviluppi tecnologici di diverse nazioni ma non solo. L'obiettivo è quello di porre rimedio alle disparità attivando progetti e convegni di sensibilizzazione e studio.

Anche nel nostro paese tale problematica è viva e discussa. Ciò è dimostrato dalla partecipazione italiana ad iniziative quali Ingegneria Senza Frontiere , un'associazione internazionale presente in Spagna, Francia, Belgio, Inghilterra e Canada. In Italia sono attivi i gruppi di Torino e Roma, ai quali si è aggiunto il gruppo di Trento. In quest'ultima sede l'associazione ha una sezione dedicata all'ICT che si interessa di come le nuove tecnologie dell'informazione possano essere usate per migliorare le condizioni di vita di tutti gli abitanti della terra e opera per la solidarietà e la cooperazione con i popoli dei paesi del Sud del Mondo.

Proprio a Trento - dalla sezione dell'ISF dedicata all'ICT - partirà nei prossimi giorni (19 e 20 dicembre) un seminario organizzato in collaborazione con la sede spagnola dell'associazione stessa. L'ISF di Trento riunisce studenti, laureati, professori universitari con l'intento di una volontaria collaborazione che però non è limitata ai soli ingegneri. Tra i molteplici progetti attivati ne è partito uno di alfabetizzazione informatica in Kosovo che si fonda sull'utilizzo di strumenti "open-source". Il Convegno del 19 e 20 dicembre è strutturato in una parte di tipo formale, con due interventi proposti da esponenti della sezione spagnola di ISF e da un momento di approfondimento dei temi. Per ulteriori informazioni: isf-ict@science.unitn.it

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Pier Luigi Tolardo
Posso..... Leggi tutto
14-12-2002 18:44

Davide3
Pane e Computer Leggi tutto
14-12-2002 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1738 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics