Windows 8 Release Preview pronta per il download

L'ultima versione di test si può già scaricare dal sito di Microsoft, completa di Internet Explorer 10.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2012]

windows 8 release preview

Annunciando l'abbandono di Aero, Steven Sinofsky aveva ricordato l'imminenza del rilascio della Release Preview di Windows 8, ultima versione di test prima della RTM.

Ora questa versione è disponibile e può essere gratuitamente scaricata - come tutte le versioni di test precedenti - dal sito di Microsoft.

Dal punto di vista estetico, le novità non sono poi molte; nonostante la Release Preview sia molto simile a quella che sarà la versione definitiva, incorpora ancora l'interfaccia Aero che, come abbiamo ricordato, sparirà al momento del rilascio.

Le caratteristiche più interessanti sono invece quelle che si trovano sotto il cofano, ossia le funzionalità e la stabilità del sistema.

Windows 8 Release Preview integra le correzioni ai bug segnalati dal momento del rilascio della Consumer Preview, migliora il supporto alle configurazioni multi-monitor (per esempio ora è possibile eseguire su un monitor il desktop tradizionale e su un altro l'interfaccia Metro) e ospita nuove app.

Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (3936 voti)
Leggi i commenti (30)

Una novità importante è la presenza di Internet Explorer 10, la cui presentazione ufficiale è attesa contestualmente al lancio del nuovo sistema operativo; il browser ora è in grado di eseguire i contenuti Flash anche quando adotta l'interfaccia Metro.

Adobe Flash, peraltro, non è più un plugin da installare separatamente ma è integrato nel sistema; anche gli aggiornamenti, pertanto, ora avvengono tramite Windows Update.

Windows 8 Release Preview ha dei requisiti di sistema piuttosto contenuti: richiede un processore a 1 GHz accompagnato da 1 Gbyte di RAM (2 Gbyte nel caso della versione a 64 bit), 16 Gbyte di spazio su disco (20 Gbyte per i 64 bit) e una scheda grafica compatibile con DirectX 9 o con driver WDDM.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Appena finito di provare. Lo stile "metro" pu andare bene per un tablet o per uno smartphone, sicuramente non per un PC (visivamente pi bello ma molto meno funzionale). PRO: Alcune App sono molto carine ("Travel" su tutte), e anche il nuovo messenger molto bello (se non sbaglio non si integra solo con... Leggi tutto
3-6-2012 00:37

L'interfaccia Metro continua, a mio giudizio, ad essere veramente inguardabile, interessanti invece i requisiti minimi richiesti per l'installazione che, per quello a cui Windows ci ha abituati, sembrano molto parchi.
2-6-2012 15:05

cedrto, che no: mi divertiva notare come spesso vengano fatte delle scelte 'strategiche' nel tentativo di far sopravvivere qualcosa che comunque destinata all'estinzione
2-6-2012 09:17

se flash scompare non per il metro di win 8 :D
2-6-2012 08:44

..e fu cos che pian piano 'flash' inizio' la sua scomparsa dai siti web, perch le nuove generazioni di sviluppatori avevano iniziato a passare oltre....
2-6-2012 08:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4118 voti)
Settembre 2023
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 settembre


web metrics