La Giornata Mondiale dell'Ambiente compie 40 anni

Le celebrazioni di quest'anno sono dedicate alla Green Economy e allo sviluppo sostenibile, in vista della conferenza di Rio de Janeiro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2012]

giornata mondiale ambiente 2012

Si celebra oggi la quarantesima Giornata Mondiale dell'Ambiente, un momento di sensibilizzazione che quest'anno ha per tema la green economy.

Un po' in tutto il mondo sono stati organizzati eventi e manifestazioni, tutti rintracciabili dal sito dell'UNEP (l'ente delle Nazioni Unite che si occupa dell'ambiente).

Per la giornata di oggi sono state individuate 10 aree di intervento in cui la Green Economy può venire in auto: dalle costruzioni (per realizzare edifici che non incidono pesantemente sull'ambiente) alla pesca (sottolineando l'importanza di sostenere una pesca sostenibile), dalle foreste (con consigli pratici, come utilizzare documenti elettronici in luogo della carta) ai trasporti (anche qui, preferendo evitare di viaggiare da soli in auto).

L'UNEP suggerisce poi di porre attenzione all'utilizzo dell'acqua, al supporto all'agricoltura locale e sostenibile, alla transizione verso fonti energetiche rinnovabili, a provare a mettere in pratica forme di ecoturismo, a dare la precedenza al riciclaggio dei rifiuti piuttosto che allo smaltimento e, infine, ad acquistare prodotti con occhio critico, sostenendo quelle aziende che s'impegnano nell'incidere il meno possibile sull'ambiente.

L'attenzione è tuttavia concentrata in modo particolare sul Brasile, dove tra un paio di settimane, dal 20 al 22 giugno, si svolgerà la conferenza Rio+20 voluta dalle Nazioni Unite e che ha a tema lo sviluppo sostenibile.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (3745 voti)
Leggi i commenti (6)

A questo proposito, e in occasione della giornata di oggi, il Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-Moon ha dichiarato: «Dobbiamo lasciarci alle spalle il mito che economia e benessere ambientale sono in contraddizione. Rio+20 rappresenta l'opportunità per convincerci che valutare lo sviluppo e il benessere solo con il PIL è ormai inadeguato».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3230 voti)
Dicembre 2019
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Tutti gli Arretrati


web metrics