La Giornata Mondiale dell'Ambiente compie 40 anni

Le celebrazioni di quest'anno sono dedicate alla Green Economy e allo sviluppo sostenibile, in vista della conferenza di Rio de Janeiro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2012]

giornata mondiale ambiente 2012

Si celebra oggi la quarantesima Giornata Mondiale dell'Ambiente, un momento di sensibilizzazione che quest'anno ha per tema la green economy.

Un po' in tutto il mondo sono stati organizzati eventi e manifestazioni, tutti rintracciabili dal sito dell'UNEP (l'ente delle Nazioni Unite che si occupa dell'ambiente).

Per la giornata di oggi sono state individuate 10 aree di intervento in cui la Green Economy può venire in auto: dalle costruzioni (per realizzare edifici che non incidono pesantemente sull'ambiente) alla pesca (sottolineando l'importanza di sostenere una pesca sostenibile), dalle foreste (con consigli pratici, come utilizzare documenti elettronici in luogo della carta) ai trasporti (anche qui, preferendo evitare di viaggiare da soli in auto).

L'UNEP suggerisce poi di porre attenzione all'utilizzo dell'acqua, al supporto all'agricoltura locale e sostenibile, alla transizione verso fonti energetiche rinnovabili, a provare a mettere in pratica forme di ecoturismo, a dare la precedenza al riciclaggio dei rifiuti piuttosto che allo smaltimento e, infine, ad acquistare prodotti con occhio critico, sostenendo quelle aziende che s'impegnano nell'incidere il meno possibile sull'ambiente.

L'attenzione è tuttavia concentrata in modo particolare sul Brasile, dove tra un paio di settimane, dal 20 al 22 giugno, si svolgerà la conferenza Rio+20 voluta dalle Nazioni Unite e che ha a tema lo sviluppo sostenibile.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4119 voti)
Leggi i commenti (6)

A questo proposito, e in occasione della giornata di oggi, il Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-Moon ha dichiarato: «Dobbiamo lasciarci alle spalle il mito che economia e benessere ambientale sono in contraddizione. Rio+20 rappresenta l'opportunità per convincerci che valutare lo sviluppo e il benessere solo con il PIL è ormai inadeguato».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2729 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics