Con Firefox Junior Mozilla punta all'iPad

Junior punta tutto sulla semplicità per rimediare alle mancanze di Safari, che Mozilla definisce ''triste''. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2012]

mozilla firefox junior ios ipad safari

Se sui desktop il nome di Firefox è ancora decisamente importante - nonostante l'avanzata apparentemente inarrestabile di Chrome - sui dispositivi mobili Mozilla stenta a trovare una vera collocazione.

Se poi si vogliono prendere in considerazione i tablet e, tra questi, l'iPad, si scopre - come sostiene Alex Limi, di Mozilla - che l'alternativa migliore per gli utenti, sebbene l'esperienza di navigazione che il browser di Apple regala alla fine sia sostanzialmente «triste».

È partendo da queste premesse che è nata l'idea di Junior, il tentativo di creare un browser con il marchio di Mozilla ma espressamente progettato per l'iPad.

Alla base c'è la volontà di distinguersi dalle alternative esistenti e proporre un'esistenza nuova, e questa volontà si concretizza in un'interfaccia che elimina in modo pressoché completo i vari orpelli (compresa la barra di ricerca, quella degli indirizzi o le tab) lasciando lo schermo completamente a disposizione della pagina web visualizzata.

Soltanto due controlli, posti circa a metà della pagina, fanno mostra di sé: sulla sinistra, una freccia che punta nella medesima direzione (e serve, come si può intuire, per tornare indietro); sulla destra, una croce che apre un menu da cui è possibile eseguire le operazioni più importanti. L'articolo continua dopo il video.

Tali operazioni sono - per come le presenta Mozilla - visualizzare le pagine recenti nella parte alta della schermata, accedere ai segnalibri e utilizzare un'unica barra per la ricerca o l'inserimento degli indirizzi.

Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12455 voti)
Leggi i commenti (47)

Come si vede non c'è alcuno spazio, in Junior, per le schede, mentre permangono (anche se un po' nascoste) le possibilità di ricaricare la pagina, stamparla o andare alla successiva.

Inoltre, Junior supporta anche la creazione di account multipli (dato che un iPad può essere usato, per esempio, da più membri da una famiglia) e la navigazione anonima.

Il browser di Mozilla per iPad è ancora negli stadi iniziali dello sviluppo, dunque molte funzioni sono incomplete e non è dato sapere quando sarà disponibile; quanto al motore di rendering, per via delle politiche di Apple non potrà che essere Webkit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Già... E con la mancanza delle schede sono già partiti col piede sbagliato... :?
19-6-2012 16:00

Da queste prime indiscrezioni, temo che il lavoro sarà ancora lungo per offrire un'alternativa più interessante di Opera Mobile su dispositivi mobili... :roll:
19-6-2012 11:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1510 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics