Facebook modifica l'email degli utenti senza avvisare

Il social network ha modificato le email di tutti, trasformandole in indirizzi @facebook.com.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2012]

facebook email utenti

Facebook ha scatenato un putiferio: ha osato cambiare l'indirizzo email di default che appare sul Diario (o Timeline che dir si voglia) di ogni utente con quello fornito dal social network stesso.

In pratica, gli indirizzi email pubblici degli utenti sono diventati per tutti @facebook.com, e chi vuole tornare a quello che c'era prima deve modificare a mano le impostazioni.

Detta così, la faccenda non sembra troppo grave, ma in realtà è stata da molti sentita come un'indebita ingerenza da parte del social network all'interno dei profili: Facebook si è permesso di cambiare l'indirizzo senza chiedere l'autorizzazione.

In realtà - protestano debolmente da Menlo Park (sede dell'azienda) - un avviso c'era stato: lo scorso aprile Facebook aveva lasciato intendere, seppure senza urlarlo troppo, che il cambiamento sarebbe avvenuto.

Il problema non consiste nel cambio dell'indirizzo in sé, quanto nel fatto che a quanto pare le vecchie abitudini sembrano dure a morire: il social network in blu non è nuovo all'introduzione di novità poco o per niente pubblicizzate presso gli utenti.

Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2108 voti)
Leggi i commenti (32)

Per alcuni analisti - come Anthony Mullen di Forrester Research - sono operazioni come questa quelle che fanno rischiare a Facebook di alienarsi le simpatie degli iscritti: «Sembra la stessa mossa che Google ha fatto con Buzz e che ha causato la ribellione degli utenti».

D'altra parte, dopo lo sbarco in Borsa per Facebook è sempre più importante dirottare il maggior quantitativo possibile di persone verso i propri servizi: rendere predefinita l'email @facebook.com e fare conto sulla pigrizia degli utenti deve essere sembrata un'ottima strategia.

facebook email
La schermata delle Informazioni da cui ripristinare l'indirizzo originale.

«Facebook» - spiega ancora Mullen - «ha bisogno di muoversi nella direzione di una e-mail 'proxy' per gestire l'identità dei propri utenti su Internet e ridurre il traffico degli utenti sui servizi preesistenti».

Tornare indietro, in ogni caso, non è difficile. È sufficiente cliccare sul pulsante Aggiorna informazioni all'interno del proprio Diario, quindi modificare l'indirizzo email predefinito dalla scheda Informazioni di contatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

:lol: :lol: no no, mi sembri proprio nel tuo mondo. vedi caro, nel momento in cui ti iscrivi a un sito proprietario tu, poco o tanto, cedi qualcosa. può essere solo una mail a cui raggiungerti in caso di bisogno, come qui, ma - compresa la proprietà dei tuoi scritti - può essere molto di più, come a FB. l'importante è esserne... Leggi tutto
29-6-2012 13:21

Probabilmente ti sembrerà eccessivo e fuori dal mondo ma io credo di avere il diritto di non vedermi attivato un servizio che non voglio. Non mi importa se è gratis, non mi importa se posso anche non usarla: io una casella e-mail su Facebook non la voglio e basta. Questo è il motivo per cui, ad esempio, odio Google: solo per poter... Leggi tutto
28-6-2012 22:42

:lol: :lol: non te la prendere, penso sia un bene (voluto) che non la trovi. oppure trovi che le idee - quelle vere - abbiano un sesso? .- nulla so della tua gif, non l'ho vista, quando ho aperto qui non c'era. .- purtroppo nessuna casella è esente dallo spam. io ne ho una con cui interagisco con un sito istituzionale ed è forse... Leggi tutto
28-6-2012 12:30

"cara" una cippa de... quello. :wtf: Non trovo l'opzione nel profilo ma sono un uomo. Ora la gif è sparita ma se la memoria non mi inganna era tra le ultime due righe del mio testo nel mio primo post e non nella tua citazione. Forse era un bug... Tornando in tema il solo fatto che la casella e-mail è attiva mi espone allo... Leggi tutto
28-6-2012 10:42

:lol: cara Dragomouse, .- la gif non è "stata aggiunta" alle tue parole ma è dell'autore (gomez) delle parole che ho citato, citando di conseguenza anche le tue, le quali esse parole citavano. .- non poter citare automaticamente l'ultimo post è invece una recente trovata del webmaster, proprio per non occupare inutilmente... Leggi tutto
27-6-2012 22:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2048 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics