GSM, la fine è vicina

AT&T ha iniziato il conto alla rovescia per lo spegnimento della rete 2G.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2012]

att addio 2g

Il conto alla rovescia è iniziato, per lo meno in America: entro il 2017 AT&T spegnerà defintivamente le reti di telefonia cellulare di seconda generazione, ossia quelle basate sulle tecnologie GSM e EDGE.

Diffusasi a partire dall'inizio degli anni '90, la rete 2G di AT&T server ancora 8,4 milioni di persone (i dati sono della fine di giugno), pari a circa il 12% degli utenti totali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (5159 voti)
Leggi i commenti (9)
L'azienda ha già cessato la vendita di terminali 2G e, a partire da settembre, inizierà ad attivare la rete 4G, basata su tecnologia LTE: non ha più necessità né interesse nel mantenere anche la tecnologia più vecchia.

Per gli utenti che tuttora utilizzano terminali 2G, il provider americano ha intenzione di attivare un programma che li inviterà a sostituire il proprio telefono con un apparecchio più moderno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{Paolo Del Bene}
@ice è anche altrettanto vero che con frequenze 700, 800,900 Mhz non ci fai molto, perchè hai un esiguo baudrate. ad esempio da 420 a 450 Mhz hai un baudrate max di 9600bps in FM Salendo di frequenza il baudrate aumenta perchè hai maggior larghezza di banda, infatti si è in una situazione in cui gli utenti... Leggi tutto
20-3-2017 14:35

{ice}
problemi consumo e copertura 2G vs 3G i porblemi non sono intrinsechi alla tecnologia radio, ma sono dovuti alle frequenze in cui sono state implementate frequanze inferiori (900Hz del gm) permettono di avere una maggiore portata a parità di potenza consumata. Negli usa il 4G è stato implementato alla frequenza di 700Hz quindi gli... Leggi tutto
23-8-2012 13:42

sinceramente non ho mai afferrato il concetto di "bellezza intrinseca della tecnologia", che mi pare sia indispensabile per capire come un oggetto tecnologico up to date sia preferibile ad uno obsoleto. Invito tutti a farsi un bel giro su Google con le parole chiave "obsolescenza programmata" :old:
21-8-2012 15:57

Mi pare una scelta commercialmente obbligata, oltre che tecnologicamente: se oggi quell'utenza vale un misero 8%, nel 2017 sarà sì e no lo 0,5%... Ovviamente discorso completamente diverso in Europa e soprattutto in Italia, ma la cosa non dovrebbe destare stupore.
21-8-2012 14:43

occorre anche tenere presente la stabilità del segnale 3G...se la copertura non é costante e il terminale fa spesso lo switch automatico 2G/3G i consumi si impennano
18-8-2012 11:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1816 voti)
Agosto 2026
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 agosto


web metrics