L'Ethernet che verrà: lo standard 100 Giga

L'ultima revisione del venerabile standard alza ancora la velocità e incorpora tutta una serie di migliorie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2012]

ethernet tattoo

La prima versione disponibile commercialmente dello standard 802.3 - altrimenti noto come Ethernet - risale agli anni '80 (ma la sua nascita è ancora anteriore).

Da allora, il gruppo di lavoro IEEE 802.3 ha continuato ad aggiornare e a far evolvere lo standard, che ha raggiunto la versione 802.3-2012.

Tra le caratteristiche incorporata vi è un sostanziale aumento di velocità: la revisione che porta la data di quest'anno (la precedente revisione completa risale al 2008) introduce il supporto alle reti EPON (Ethernet Passive Optical Network) a 10 Gbit/s e le estensioni a 40 Gbit/s e a 100 Gbit/s, pur mantenendo la retrocompatibilità con il vastissimo parco hardware già installato.

In aggiunta a ciò, la revisione integra sistemi per ottenere una migliore efficienza energetica, miglioramenti a Power Over Ethernet (in grado di arrivare sino a 25,5 Watt) e soluzioni per l'indicazione accurate dei tempi di trasmissione e ricezione dei pacchetti.

Sondaggio
Secondo te sarebbe bene che Metroweb e Telecom Italia costituissero una società per una Rete unica a banda larga in fibra ottica?
Sì, perché non ha senso avere più reti per le telecomunicazioni. - 30.1%
Sì, perché siamo in tempo di crisi economica e bisogna razionalizzare le risorse. - 9.5%
Sì, ma si sbrighino: perdono troppo tempo a parlarne. - 26.3%
No, perché è meglio che ci sia più concorrenza. - 20.7%
No, perché c'è già troppa Telecom. - 13.3%
  Voti totali: 1049
 
Leggi i commenti (7)

«La ragione per cui Ethernet si è dimostrato una tecnologia tanto durevole negli anni è la vigilanza della comunità IEEE 802.3, impegnata a mantenere lo standard in linea con le esigenze reali degli utenti» ha dichiarato Brad Smith di LightCounting.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)


{ice}
ATTENZIONE nel mondo degli ultrabook di ultima generazione la presa ethernet sta sparendo!!! Per evitare che questo succeda, sarebbe opportuno che il consorzio approvi uno standard per uno spinotto/porta piu compatta, tipo una microsub a 8 contatti
10-9-2012 16:51

tra wi-fi e cablato in casa ho preferito i power-lan ...ce l'ho quattro da tre anni per pc e telecamere IP: una favola, veloci e pratici...e per ogni presa di corrente ho un punto ethernet !
10-9-2012 10:39

Per collegare PC abbastanza vicini - leggi non devo cablare tutto l'appartamento - fra i quali c'è un frequente scambio di dati in quantità importanti uso sicuramente una rete cablata, ovviamente per i dispositivi mobili e per collegare la sezione di intrattenimento uso una rete wifi a 300 Mbit.
9-9-2012 18:42

le reti wifi vanno bene ma, non possono competere con le reti cablate. Da me in casa rete ethernet per il collegamento di 2 pc e rete wifi per il tablet, smarthphone o pc portatile. Leggi tutto
9-9-2012 17:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2278 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics