Fotolia Ten Collection, l'ultima opera e il concorso

Scaricabile gratuitamente per 24 ore il PSD del lavoro di Hellohikimori. Al via anche il concorso con premi offerti da Adobe, Wacom e altri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2012]

particolare Hellohikimori fotolia ten collection

Si avvia al termine l'iniziativa Ten Collection di Fotolia, che negli ultimi mesi ha proposto le opere di diversi artisti permettendo di scaricarle gratuitamente per 24 ore nell'originale formato PSD nel quale sono state composte.

L'ultima opera è frutto del lavoro dello studio di design parigino Hellohikimori, che ha scelto di cimentarsi con il tema Drinks.

«Ci è sembrato il più insolito» - ha spiegato David Ronhet, cofondatore dello studio - «e ci ha permesso una grande libertà nella scelta dello sviluppo e della realizzazione dell’opera. A partire dal tema ci siamo concentrati soprattutto sulla tematica dell’overdose, rappresentata graficamente dalla sovrapposizione di molti elementi. Nel contempo, volevamo realizzare una composizione semplice ma di grande impatto. Abbiamo creato un parallelismo con la semplicità gestuale che può condurre all'overdose; il tutto associato con uno sfondo di trama d' assenzio, che evoca in qualche modo la poesia eterna e delirante di Rimbaud».

Hellohikimori ha anche illustrato la tecnica adoperata per realizzare l'opera: «abbiamo lavorato più o meno come facciamo abitualmente per il 3D, con Photoshop e Illustrator per inserire forme vettoriali e differenti effetti. Il PSD finale è costruito in modo tale che, file dopo file, la creazione mantenga sempre un senso estetico, e dia una cronologia alla evoluzione verso l'overdose e la demenza provocata dalle bevande. Il personaggio centrale illustra questo stato di demenza, relativa a una dose eccessiva di alcool. A proposito dei numeri inseriti nella creatività, fanno riferimento a una tavola periodica simile a quella che si trova in chimica, adatta a tutte le bevande esistenti (cocktail, alcool...)».

Il PSD dell'opera sarà scaricabile gratuitamente per 24 ore in formato A3 (a 150 DPI) lunedì 10 settembre alle 10 del mattino; successivamente sarà possibile acquistarlo (sempre in formato A3 ma a 300 DPI) a 7 euro.

Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (1980 voti)
Leggi i commenti

Gli elementi grafici e gli effetti di stile contenuti nel file potranno essere utilizzati per i propri fini professionali da ogni creativo, mentre le immagini provenienti dalla collezione di Fotolia e utilizzate per il PSD andranno acquistate se se ne vorrà fare uno uso professionale.

L'esperienza della Ten Collection di Fotolia non termina però qui: dal 10 settembre prende il via la Contest Ten Collection, che invita tutti a sfidare i dieci artisti presentati durante l'iniziativa confrontandosi sugli stessi temi.

Il concorso sarà aperto fino al 10 ottobre 2012; quindi i lavori saranno giudicati e i migliori premiati con premi offerti da Adobe, Wacom, Amkashop, Tuto e altri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2203 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics