Un collegio di garanti per le elezioni on line di Grillo

Dopo le accuse di scarsa democrazia a Grillo, perché non sottoporre le prossime primarie on line del Movimento Cinque Stelle a un collegio di garanzia presieduto da Raoul Chiesa?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2012]

raoul chiesa

Raoul Chiesa, una garanzia: tra i maggiori esperti italiani e uno dei migliori al mondo in fatto di sicurezza informatica, già "ethical hacker" di successo, consulente per le maggiori corporation.

Che idee politiche ha Chiesa? E chi lo sa, non mi pare che le abbia mai esternate e, comunque, non ha mai fatto politica attiva.

Chiesa potrebbe essere l'uomo giusto per fare da garante per le primarie on line (retribuito ovviamente) da cui dovrebbero uscire, nei prossimi mesi, i candidati del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In Germania e in altre nazioni europee il Partito Pirata guadagna consensi, mentre in Italia resta al palo ma spopolano Beppe Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle. Sono due movimenti antagonisti e incompatibili?
Sì. In Italia il PP non sfonderà perché i suoi votanti sono già attratti dal M5S. - 52.4%
No. Presto vedremo crescere anche il PP, che meglio può rappresentare gli interessi degli internauti. - 31.4%
Non saprei. - 16.2%
  Voti totali: 1626
 
Leggi i commenti (11)
Sono candidati che saranno certamente in buona parte eletti deputati e senatori, visti i sondaggi che danno alla formazione ultraprotestaria di Grillo un consenso variabile dal 16% al 20%.

Giovanni Favia, consigliere regionale del 5 Stelle nell'Emilia Romagna, ha dichiarato in Tv che lui non crede alla veridicità e autenticità delle primarie on line e che in Parlamento ci finirà chi vuole Roberto Casaleggio: il guru esperto di web, dai lunghi e ricci capelli, è accusato in questo momento di dirigere il movimento con pugno di ferro, ma è difeso strenuamente dallo stesso Beppe Grillo.

Le primarie on line del Movimento 5 Stelle sarebbero uno dei maggiori esperimenti di democrazia elettronica di tutti i tempi, fatto in Italia e non in Finlandia. E' una bella cosa, anzi bellissima, e per questo ci vorrebbe un garante tipo Raoul Chiesa.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Primarie M5S, Raoul Chiesa risponde a Tolardo e ai lettori

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Casaleggio cerca qualcuno che certifichi i voti online

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 28)

Ma pensa te... Io, dopo oltre 25 anni che ho smesso di votare (ultimo voto ai radicali, grande delusione) sto prendendo in seria considerazione di tornare a votare, e grazie ai dibattiti su questo forum se lo farò sarà per il M5S... :lol: :old: Leggi tutto
21-9-2012 12:16

Quoto Zorro, con eccezione dell'ultimo punto. Non andare a votare lo trovo troppo passivo e rinunciatario, mentre andarci e, per esempio, votare M5S potrebbe essere un modo per fare pressione su chi vuole fare politica al di fuori del M5S. Come dire: "O ti dai da fare e fai meglio, o ti sorbisci questo. E la prossima volta potrebbe... Leggi tutto
20-9-2012 13:16

Non faccio, e presumo non ne farò mai, parte del M5S e quindi mi astengo dall'entrare nel merito di questioni sulle quali solo gli aderenti hanno diritto di parola. Suggerisco però a coloro che si sono adontati della proposta di PLT di leggere con uno spirito diverso il suo articolo che io - rimanendo esterno sia al M5S che alla... Leggi tutto
20-9-2012 12:09

Ti sembra un controsenso solo perchè dimentichi di tenere comto del particolare contesto storico-culturale-sociale in cui viviamo. :lol: :shock: Leggi tutto
20-9-2012 11:40

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: La triste realtà in cui viviamo è troppo triste. Leggi tutto
20-9-2012 11:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1089 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics