Casaleggio cerca qualcuno che certifichi i voti online

Il cofondatore del Movimento 5 Stelle ammette il problema della certificazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2014]

casaleggio

Gianroberto Casaleggio, cofondatore insieme a Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle, ha ammesso ufficialmente la necessità di garantire la sicurezza delle votazioni online che continuamente vengono indette.

Il "guru" della prima o seconda forza politica del Paese l'ha rivelato in un'intimista esclusiva a Il Fatto Quotidiano. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Beppe Grillo è un personaggio molto famoso ma anche molto discusso. Secondo te è soprattutto...
un comico - 36.1%
un blogger - 19.9%
un politico - 17.6%
un genovese - 26.5%
  Voti totali: 4743
 
Leggi i commenti (39)
Le consultazioni online sono utilizzate per consultare gli aderenti al movimento per decidere la linea su alcune (non tutte) linee programmatiche e sui candidati nelle varie elezioni nazionali, europee, regionali.

«Stiamo cercando una società terza che certifichi ex post il voto, ma ce ne sono troppo poche al mondo» ha affermato Casaleggio.

Finora il problema della certificazione delle votazioni online (che già sollevammo su Zeus News, lo scorso settembre) sembrava trascurato, almeno nella percezione di molti militanti e dirigenti di questo movimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Svizzera, no al voto elettronico
Il Grillo canta sempre al tramonto
Il blog di Di Pietro e i nostri soldi
Primarie M5S, Raoul Chiesa risponde a Tolardo e ai lettori
Un collegio di garanti per le elezioni on line di Grillo
Grillo e Casaleggio contro tutti i partiti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 49)

Ti ripeto di prendere le votazioni e rifare i conti e non ti fidare dei resoconti dei giornalisti. I voti della destra sono finiti alla sinistra (le frange di destra hanno preso solo qualche punticino in più, la Lega solo 2 ed è quella che prese di più), la perdita di 3milioni di voti sono solo nella testa di alcuno dato che non esiste... Leggi tutto
8-6-2014 19:04

Senti, io non faccio politica ma non mi puoi venire a dire che Cristo è morto di raffreddore perché sulla croce ha preso freddo, 5MS ha preso 3.000.000 di voti in meno rispetto alla votazione precedente, FI si è spaccata con l'uscita di Alfano e non va d'accordo con la Lega, ma l'insieme delle destre (fregancazzo le idologie diverse) ha... Leggi tutto
7-6-2014 09:45

Il voto palese in un mondo perfetto andrebbe benissimo. Ma se sono al governo col partito Chebellelezucche e tu hai votato Sonmegliolecarote col cavolo che ti favorisco in qualsiasi modo. E se col Chebellelezucche faccio un bel colpo di Stato magari quelli del Sonmegliolecarote li metto in galera perché non si sa mai. Mauro Leggi tutto
7-6-2014 09:19

Il voto di scambio è già una piaga oggi, figurati nel caso di voto palese... Leggi tutto
6-6-2014 19:24

Cose che accadevano e accadono (leggete i giornali e chi è imputato adesso) tanto che fecero numerosi film sul tema e pure il telefilm "Furore" li riporta. Ciao Leggi tutto
6-6-2014 14:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (1893 voti)
Gennaio 2022
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Windows 11 sbaglia a mostrare i colori
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics