Casaleggio cerca qualcuno che certifichi i voti online

Il cofondatore del Movimento 5 Stelle ammette il problema della certificazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2014]

casaleggio

Gianroberto Casaleggio, cofondatore insieme a Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle, ha ammesso ufficialmente la necessità di garantire la sicurezza delle votazioni online che continuamente vengono indette.

Il "guru" della prima o seconda forza politica del Paese l'ha rivelato in un'intimista esclusiva a Il Fatto Quotidiano. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Beppe Grillo è un personaggio molto famoso ma anche molto discusso. Secondo te è soprattutto...
un comico - 36.1%
un blogger - 19.9%
un politico - 17.6%
un genovese - 26.5%
  Voti totali: 4743
 
Leggi i commenti (39)
Le consultazioni online sono utilizzate per consultare gli aderenti al movimento per decidere la linea su alcune (non tutte) linee programmatiche e sui candidati nelle varie elezioni nazionali, europee, regionali.

«Stiamo cercando una società terza che certifichi ex post il voto, ma ce ne sono troppo poche al mondo» ha affermato Casaleggio.

Finora il problema della certificazione delle votazioni online (che già sollevammo su Zeus News, lo scorso settembre) sembrava trascurato, almeno nella percezione di molti militanti e dirigenti di questo movimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 49)

Ti ripeto di prendere le votazioni e rifare i conti e non ti fidare dei resoconti dei giornalisti. I voti della destra sono finiti alla sinistra (le frange di destra hanno preso solo qualche punticino in più, la Lega solo 2 ed è quella che prese di più), la perdita di 3milioni di voti sono solo nella testa di alcuno dato che non esiste... Leggi tutto
8-6-2014 19:04

Senti, io non faccio politica ma non mi puoi venire a dire che Cristo è morto di raffreddore perché sulla croce ha preso freddo, 5MS ha preso 3.000.000 di voti in meno rispetto alla votazione precedente, FI si è spaccata con l'uscita di Alfano e non va d'accordo con la Lega, ma l'insieme delle destre (fregancazzo le idologie diverse) ha... Leggi tutto
7-6-2014 09:45

Il voto palese in un mondo perfetto andrebbe benissimo. Ma se sono al governo col partito Chebellelezucche e tu hai votato Sonmegliolecarote col cavolo che ti favorisco in qualsiasi modo. E se col Chebellelezucche faccio un bel colpo di Stato magari quelli del Sonmegliolecarote li metto in galera perché non si sa mai. Mauro Leggi tutto
7-6-2014 09:19

Il voto di scambio è già una piaga oggi, figurati nel caso di voto palese... Leggi tutto
6-6-2014 19:24

Cose che accadevano e accadono (leggete i giornali e chi è imputato adesso) tanto che fecero numerosi film sul tema e pure il telefilm "Furore" li riporta. Ciao Leggi tutto
6-6-2014 14:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1183 voti)
Luglio 2026
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 luglio


web metrics